Martedì 20 maggio prenderà il via anche ad Arona DUM Festival della Dignità Umana. Il festival sulla tematica delle differenze di genere e di orientamento sessuale da quest’anno fa tappa anche sul lago Maggiore.
DUM, giunto alla seconda edizione, è un festival promosso dall’Associazione Dignità e Lavoro “Cecco Fornara” onlus e dalla Fondazione Persona – la Veja Masca. Gli eventi programmati, anche quest’anno spaziano nei vari settori della cultura e hanno come obiettivo quello di sensibilizzare e mobilitare le coscienze attorno ad un valore – quello della dignità personale – che occupa un posto centrale nella costruzione di una convivenza civile partecipata e solidale. L’organizzazione del Festival ad Arona ha visto impegnate le associazioni locali Vedo Giovane, Consulta Femminile aronese, Partecipazione e solidarietà, Agedo Verbania, Arcigay Nuovi Colori, Non di solo Pane. Il direttore scientifico del Festival della Dignità Umana è Giannino Piana, teologo moralista già docente di etica cristiana presso la Libera Università di Urbino.
Quattro i luoghi della provincia di Novara toccati da DUM quest’anno: Borgomanero, Ghemme, Romagnano, Omegna e Arona.
La prima serata aronese avrà luogo presso l’Aula Magna del Comune di Arona martedì 20 maggio alle 18 l’autore Pier Davide Guenzi presenterà il suo libro “Sesso/genere. Oltre l’alternativa” (ed. Cittadella). Pier Davide Guenzi insegna Teologia alla facoltà di Torino e alla Cattolica di Milano. Nel libro l’autore si interroga su sesso o genere, natura o cultura e su come si pone l’etica teologica cristiana a riguardo.
Si prosegue la sera successiva, mercoledì 21 maggio, alle ore 21, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “ Enrico Fermi” si terrà una tavola rotonda dal titolo “ApertaMente. I diritti delle persone omosessuali”. Attorno al tavolo: Antonio Rotelli – avvocato fondatore della rete Lenford (avvocatura per i diritti LGBT), Marco Coppola – Consigliere nazionale ARCIGAY, Gianni Geraci – Associazione “Il Guado” (gruppo di ricerca e confronto su fede ed omosessualità) e una rappresentante delle Famiglie Arcobaleno – Associazione Genitori Omosessuali. A moderare è stata chiamata Elena Broggi, Presidente AGEDO Verbania Associazione di Genitori, Parenti e Amici di persone omosessuali.
La riflessione continuerà la sera successiva, giovedì 22 maggio, quando, a partire dalle 20, presso il Meltin Pop si potrà prima gustare un’ottimo apericena, un momento informale per socializzare e commentare le serate precedenti, e poi vedere il film documentario “Due Volte Genitori” seguirà dibattito con il regista Claudio Cipelletti. Il film documentario, prodotto da Agedo col finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del Progetto Daphne, entra nella vita delle famiglie nel momento in cui scoprono l’omosessualità di un figlio o una figlia. Attraverso la narrazione del percorso di questi genitori è possibile rivedere il percorso di qualunque genitore nel momento in cui deve confrontare le proprie aspettative con la realtà dei figli, sempre inattesa, sempre differente.
Sabato 24 Maggio, alle ore 21 presso l’Aula Magna del Comune di Arona, sarà la volta della conferenza di Chiara Saraceno dal titolo “Famiglia e sessualità: i diritti che mancano”. Chiara Saraceno è una delle sociologhe italiane di più grande fama. Importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, anche a livello internazionale, e istituzionali in Italia e ha partecipato a due commissioni governative di studio sulla povertà.
L’ultima serata ad Arona sarà centrata soprattutto sulla tematica del femminile. Lunedì 26 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “ Enrico Fermi” vedrà impegnate le attrici dell’Associazione “Nati Domani” con la pièce teatrale “Sei donne narrano” – adattamento e regia di Giovanni Siniscalco. Spettacolo che racconta fatti di vita, purtroppo, ancora troppo attuali rispetto alla violenza sulle donne. Seguirà l’intervento di Romina Tavano e dell’avvocato Paola Spinatonda. Entrambe le figure ruotano intorno allo Sportello Donna del Comune di Arona. Durante la serata vi sara la testimonianza di Franca De Poi fondatrice del Gruppo Vergante dell’Associazione “Insieme si può”, che offre sostegno alle donne e alle popolazioni bisognose di aiuto economico e morale. Modererà gli interventi Marina Marini, Componente della Consulta femminile di Arona.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.dignitaumana.it o la pagina Facebook DUM
Qui il programma completo di DUM Festival della Dignità Umana