E’ nata l’Associazione “Il Vergante” dal gruppo di giovani che dal 2009 informano, raccontano e collegano le varie realtà del suddetto territorio attraverso il portale IlVergante.it, nato nell’ambito del PEIV e supportato in un paio di occasioni dalla Provincia di Novara.
Non si tratta quindi di un’associazione fondata ex-novo, bensì di un punto d’arrivo che vuole essere anche e soprattutto punto di partenza. Punto d’arrivo perché, con la costituzione dell’associazione, il giovane gruppo ha ora un’identità più concreta; punto di partenza perché l’idea è di proseguire ora con l’implementazione della comunicazione nel Vergante attraverso nuovi modi e forme.
Nel corso di quest’esperienza infatti, così come attraverso gli studi e la formazione professionale sia teorica sia pratica in altri contesti, i giovani coinvolti nell’avventura hanno acquisito competenze che vorrebbero ora mettere a disposizione del territorio e della sua rete di relazioni, che possono essere senza dubbio migliorati da una maggiore diffusione delle informazioni.
Pubblicazioni, periodici cartacei, servizio di ufficio stampa, realizzazione manifesti e brochure, comunicazione attraverso i social networks… le idee non mancano e puntano in particolare a rafforzare la comunicazione tra amministrazioni locali e cittadini.
Presidente dell’associazione è Sara Bettoni, vice presidente Elisa Bertoli, segretario Giacomo Pisani. L’associazione è aperta a tutti coloro che ne condividano le finalità ed è creata anche per dare la possibilità a chi ne aderisce in modo attivo di mettersi in gioco nel campo della comunicazione e dell’informazione. Il costo di adesione annuale è di 15 Euro. L’associazione è raggiungibile all’indirizzo mail associazione@ilvergante.it.