I comuni di Invorio e di Paruzzaro organizzano le commemorazioni per il 70° anniversario dell’Eccidio San Marcello.

Venerdì 20 marzo e sabato 28 marzo i comuni di Invorio e Paruzzaro commemorano, come ogni anno, l’Eccidio di San Marcello. L’evento è organizzato dal Comitato per “L’Eccidio di San Marcello” in collaborazione con l’ANPI locale e l’Istituto comprensivo Statale del Vergante. Per la riuscita delle commemorazioni collaboreranno anche AIB Invorio-Briga, CSI Invorio, Associazione Cuochi Novara VCO, ProLoco Paruzzaro, CSI Paruzzaro, Nuova Orizzonti Polisportiva e Area Libera. Ecco il programma delle due giornate di eventi.

Si inizia ad Invorio venerdì 20 marzo. Alle 17 Sala Curioni ospiterà la presentazione del libro: “Franca . il lume della Cevola – la vita, la guerra, i partigiani”.  Gli interventi del dott. Gianni Cerutti – direttore scientifico Istituto storico della Resistenza – e di Lorenzo e Giulia Borelli – rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi – verranno moderati dal dott. Nicola Fonzo – dirigente dell’Istituto Comprensivo del Vergante.

Le commemorazioni ufficiali si terranno sabato 28 marzo tra Invorio e Paruzzaro. Il ritrovo è alle ore 15 ad Invorio presso il Monumento ai Caduti. Qui il proemio e il discorso commemorativo sarà affidato al Sindaco di Invorio Dario Piola e ai ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi di Invorio. Dopo il saluto del presidente della Sezione ANPI Oreste Martelli e del professor Lorenzo Borelli si partirà verso la Chiesa di San Marcello a Paruzzaro. Lì si potrà assistere alla rievocazione storica interpretata dalla Compagnia teatrale “Albero Cavo” di Bolzano Novarese. Alle ore 17 sarà organizzato un rinfresco di ringraziamento per tutti i partecipanti presso la Pro Loco Paruzzaro.

Alle 18 è prevista la partenza del “2° percorso della memoria” la marcia non competitiva a passo libero lungo sul percorso della memoria dell’Eccidio San Marcello. La premiazione è prevista per le ore 19.30.

Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra riguardante la resistenza locale realizzata dai ragazzi del CCR Invorio. La giornata sarà allietata dalle note della Nuova Filarmonica Invoriese.

san marcello

PUBBLICITA\'