Sta arrivando il lungo weekend del primo maggio. Ecco come il Vergante si prepara a festeggiare i lavoratori.

La festa dei lavoratori ad Arona si arricchisce di eventi con le vele libere di Sentieri d’Acqua rimandata dal 25 aprile al primo maggio. Clicca qui per saperne di più

Il primo Maggio due maggio la primavera sbarca a Massino Visconti. Grazie alla Proloco e alla Festa di Primavera la bella stagione arriva in centro a Massino: in piazza mercato dalle 12.30 saranno allestiti stand gastronomici con alborelle e asparagi. Il pomeriggio sarà allietato da tanta musica e dall’esposizione di fiori e piante del Vergante.

A Meina il 1° maggio festa per tutta la famiglia al campo sportivo: dalle 15 torna la partita scapoli e ammogliati RINVIATA. Anche Oleggio Castello pensa alle coppie con Wedding Open Day: dalle 11 alle 22 il Castello Dal Pozzo e il suo magnifico parco ospitano una giornata tra abiti bianchi e confetti. Durante la giornata sarà possibile assaporare prelibatezze culinarie, ascoltare buona musica, ammirare allestimenti e scenografie floreali, e molto altro ancora. Prima della chiusura il cielo sopra il palco vedrà lo spettacolo di luci pirotecnico, infine, il ristorante Le Fief presso il Palazzo, celebrerà l’inaugurazione di EXPO Milano con una serata culinaria dedicata alla cucina milanese.

Il weekend del ponte riprenderà la domenica. Tra le colline dell’Alto Vergante Colazza diventerà una piccola opera d’arte. I ragazzi dell’associazione Young Factory organizzano la seconda edizione di Arte nella Corte. Dalle 10 alle 19, piazze e corti di Colazza diventeranno gallerie d’arte all’aperto. Ad esporre le loro opere d’arte: l’Associazine AGBD, ArteadArona, Bacchetta Camilla, Bacchetta Giulia, Bacchetta Ilaria, Barbaglia Serafino, Barchetta Wilma , Campino Tommaso, Costanzo Adriana, Della Berta Angelo, Curella Silvia, Foto Club Arona, Marini Davide, Mariotti Renata, Pecorari Gianmaria, Piralli Fabio, Pollato Patrizia, Sartori Giuditta, Tondina Silvana, Zanrosso Selena, Zonca Alessandro. RINVIATA AL 10 MAGGIO

Le scoperte artistiche continuano sulle alture del Vergante. Spostiamoci a Paruzzaro dove i giovani del FAI, domenica 3 maggio, ci porteranno alla scoperta  dell’Oratorio di San Marcello e della Cascina Incocco. Ritrovo alle 15 nei pressi del cimitero di Paruzzaro, il cui terreno ospita l’Oratorio di San Marcello e il suo campanile risalente al 1050. I partecipanti potranno partecipare alla visita guidata all’interno dell’oratorio e ammirare gli affreschi del XV e XVI secolo, tra cui la Madonna del Latte tra San Rocco e San Grato. A seguire, alle 15.30 circa, si inizierà la passeggiata fino alla Cascina Incocco (foto) con visita alla tenuta e merenda. L’evento è aperto a tutti. Contributo richiesto 10 euro per gli iscritti al FAI, 12 euro per i non iscritti. Prenotazione obbligatoria:  faigiovani.altonovarese@fondoambiente.it o tel. 380.3529259 Laura.

Paruzzaro,_San_Marcello_001

Tradizionali festeggiamenti per il primo maggio: la Festa d’la flora a Invorio. Leggi l’articolo dedicato

Spostandoci sul lago Maggiore, gli eventi non mancano. Lesa domenica 3 maggio sarà in fiore. Il lungolago ospiterà, dalle 10 alle 20, la mostra mercato artigianale, hobbisti e fiori: Festa Lesa in fiore.

lesa in fiore loca

 

Stresa domenica giornata affollata: tra ruote e zampe ci sarà l’imbarazzo della scelta. A Villa Palazzola l’associazione cinofila Roxana e Animal Discount organizzeranno Domenica a quattro zampe: dalle 14 una giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe tra dimostrazioni di agility, obbedience e molto altro (in caso di maltempo rinviata al 10 maggio). Le alture sopra Stresa ospiteranno, invece, le ruote. Se si è appassionati delle 4, immancabile appuntamento con la tredicesima rievocazione Stresa-Mottarone dell’Associazione Auto Moto Storiche “I miserabili” – ritrovo all’Hotel Regina Palace dalle 8 alle 9.15 per l’iscrizione. Dalle 13 alle 18 le auto torneranno e si fermeranno al Regina per la visione di chiunque. La località Alpino di Stresa, ospiterà, invece gli appassionati di due ruote. L’evento inaugurale di StresaBike sarà una pedalata di 10 km lungo l’anello fonte Vitaliana. A fine mattinata una grigliata in compagnia. Qui il percorso. Per iscrizioni: info@stresabike.it o 3405578398.

Tutto questo ovviamente se non pioverà: ecco le previsioni meteo

PUBBLICITA\'