Al via i tre corsi di formazione pensati e organizzati dai giovani del laboratorio imprenditoria del progetto finanziato dalla Provincia di Novara “Pagine per il futuro”, che vede coinvolto l’intero territorio del Vergante. I giovani (ma anche i meno giovani) potranno infatti partecipare a incontri gratuiti che verteranno sui temi dell’orientamento al lavoro, della gestione di impresa e della comunicazione.
Ricerca attiva del lavoro, il CV tradizionale e il CV europeo, la lettera di presentazione e il colloquio di selezione sono i temi del corso di “Orientamento al lavoro”, che si terrà presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti a partire dalle ore 20,30 del 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile e 15 aprile.
Nel corso sulla “Gestione di impresa” si parlerà invece – presso Sala Fassi a Nebbiuno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 del 26 marzo, 9, 16 e 23 aprile – di comunicazione efficace, timemanagement, creazione del BP, amministrazione di piccola impresa e organizzazione aziendale.
Infine, si discuterà di principi di comunicazione, comunicazione efficace, public speaking, il feedback e principi di leadership nel corso dedicato alla “Comunicazione” che si terrà il 24 marzo e il 7 e 14 aprile alle ore 20,30 presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti.
I primi due corsi saranno gestiti da CREAtiv e tenuti da docenti senior presso importanti enti di formazione di Lombardia ed Emilia Romagna che si occupano da diversi anni di percorsi formativi in ambito di creazione d’impresa. Tutti i docenti hanno esperienza come coaching aziendali (settori manifatturieri, alimentare e dei servizi) in relazione a percorsi della ricerca del personale, della gestione del conflitto, della gestione organizzativa (time management) e della comunicazione efficace in azienda.
Il corso dedicato alla comunicazione sarà invece tenuto da Marco Cerutti, laureato in Sociologia organizzativa del lavoro, con diversi anni di esperienza nel settore della formazione e dell’orientamento professionale. Attualmente è formatore manageriale per una nota multinazionale, dove si occupa inoltre di sviluppo del personale e della creazione progetti correlati.
Le iscrizioni sono ancora aperte anche se i posti limitati: farà fede l’ordine di iscrizione pervenuto per mail a pagineperilfuturo@ilvergante.it. Allo stesso indirizzo è anche possibile richiedere informazioni.