Emergenza ad Invorio! Tranquilli sono solo prove per imparare a soccorrere e per sapere da chi si potrà essere soccorsi.

La Squadra AIB Cerutti Luigi di Invorio, nell’ambito di un progetto riconosciuto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dall’Assessorato Istruzione del Comune di Invorio, organizza una serie di interventi simulati di emergenza sul territorio invoriese.

Venerdì 3 e sabato 4 maggio si terranno delle prove pratiche di intervento con una serie di simulazione che coinvolgeranno l’intera comunità. Vari gli incontri con la popolazione organizzati dall’AIB Invorio. Dopo le lezioni alle Scuole secondarie di primo grado ed alla popolazione, svoltesi in marzo e aprile, la squadra AIB è stata presente alla Scuola dell’Infanzia “G. Curioni” dove i bambini, dopo la breve lezione in aula, si sono divertiti a sparare con l’acqua utilizzando un automezzo d’intervento.

La particolarità del progetto, sta nella partecipazione attenta dei ragazzi del CCR, presieduto da Daria Rollini, in qualità di Sindaco. I ragazzi saranno i coordinatori di uno scenario di emergenza, per cui si cimenteranno nel gestire le funzioni previste dal piano comunale di Protezione Civile: chiamando i soccorsi e comunicando l’evento alle Autorità superiori – questo test sarà ripetuto anche dagli adulti in altre prove.

Non mancherà l’attivazione del Centro di Assistenza e Soccorso. Previsto, come durante le passate emergenze, presso la Proloco: il piano prevede infatti che in caso di necessità il sito si trasformi in campo di accoglienza.

Alla giornata di training, insieme ai Volontari AIB di Invorio e Briga Novarese, giungeranno anche i Volontari dell’Ambulanza del Vergante, della Croce Rossa Italiana, del Coordinamento provinciale di Protezione Civile e di altre squadre AIB della provincia di Novara.

Alla manifestazione saranno presenti diverse autorità tra cui il Prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo, i responsabili della Questura, del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco i Sindaci dei Comuni limitrofi.
Diversi saranno gli scenari e si concluderà la mattina del 4 maggio (come da allegato)

Programma venerdì 3 maggio:

10.30: saluto della autorità presso il Centro Pro Loco (Viale Europa)

11: visita allo scenario in zona Cascina Sciruma

11.30: relazione conclusiva del progetto

12.30: pranzo

 

PUBBLICITA\'