Al via gli Incontri internazionali di teatro e parola del lago Maggiore “Teatro sull’acqua” AronAscona, quattro giorni di spettacoli teatrali, incontri con gli autori, conferenze, aperitivi e teatro di strada.Le sponde del lago, la Rocca Borromea, il Teatro San Materno di Ascona saranno la cornice nella quale si incontreranno importanti autori della letteratura italiana tra cui Stefano Benni, Andrea Bajani, Diego De Silva, Lella Costa che dialogheranno con Dacia Maraini e con il pubblico nella splendida cornice del lago Maggiore.
Grandi autori ma non solo. Tante le novità di questa edizione come il “Teatro alla Carta”, il cui obiettivo è riportare il teatro ad una dimensione più raggiungibile: la convivialità. Sabato 14 settembre, presso il Cafè de la Sera e domenica 15, presso i ristoranti Vecchio Portico e Strobino, l’associazione ComunicaMente organizza delle vere e proprie cene con attore, in cui nel menù, oltre alle portate, si potranno scegliere monologhi o dialoghi da gustare freschi freschi.
Gli spettacoli inizieranno giovedì 12 settembre in Piazza del popolo, proprio sulle acque del lago, con il teatro in lingua spagnola di Ben Jonson e la satira del suo Volpone. Venerdì 13, dopo l’aperitivo inaugurale a Villa Ponti, dalle 22 in piazza del Popolo lo spettacolo di Mr David, un mix di escapologia, comicità e illusionismo con la regia di Arturo Brachetti.
Le piazze di Arona sabato e domenica ospiteranno vari artisti di strada: il tendone in miniatura, per piccini e non, del Circo Tintalo; le spettacolari esibizioni artistiche di Ulik e la particolare esibizione di due “piccoli” bambini “Senza denti”. Sabato e domenica dalle 21 gli unici due spettacoli a pagamento del festival: sabato 14 in piazza del Popolo lo spettacolo Fratto_x di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, attore comico che di recente ha partecipato allo programma tv di Rai 2 Neri Poppins. Domenica 15, in piazza San Graziano, lo spettacolo “La corazzata Potemkin è una cagata pazzesca” in cui Paolo Villaggio ripercorre la sua vita di artista e di uomo.
Quest’anno per la terza volta la direzione artistica del Festival sarà curata da Dacia Maraini che ha voluto al suo fianco, per questa edizione 2013, Boris Vecchio per la parte dedicata al teatro di strada. Primo risultato tangibile del Festival: unire tre generazioni attorno a un’idea. Ragazzi e ragazze di età scolare collaboreranno con professionisti nel campo della cultura e dell’imprenditorialità e con i cittadini che amano e sanno riconoscere le peculiarità del nostro territorio.
II Teatro sull’Acqua è promosso dall’Associazione Festival delle due Rocche e dalla cooperativa sociale Vedogiovane in collaborazione con il Teatro San Materno di Ascona, e il patrocinio del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera, Regione Piemonte, Distretto dei Laghi, Provincia di Novara, Città di Arona, Città di Ascona.
Si può scaricare da qui il programma ufficiale. Tutti gli eventi si possono consultare anche nel nostro calendario
Alcuni momenti dello spettacolo Fratto_x
[youtube id=”HA1jfG2yl7s” width=”580″ height=”337″]