Festa del'a Flora

Ad Invorio primo maggio è sinonimo di Festa del’a Fiora. Una tradizione amatissima dagli invoriesi che in questa occasione percorrono il sentiero che dalla frazione Mornerona conduce alla cima del Monte Barro.

Il Barro, così viene spesso abbreviato, è una collinetta a 581 metri sul livello del mare, un tempo coltivata e abitata. A testimonianza dei fasti di un tempo oggi restano solo alcune case, eredità del nucleo abitativo, e la chiesetta dedicata a Santa Maria annunziata del Barro. Una pietra dell’abside colloca la sua costruzione nell’anno 1484, probabilmente sulle rovine di un castello. La piana fu abitata per secoli fino al 1977 quando morì il suo ultimo abitante Alessio Mora.

La Festa del’a Fiora, traducibile come festa dei fiori, ha radici antichissime e si rifà a una pratica diffusa fra i fidanzati. I cavalieri erano soliti regalare un fiore alla donna amata, per dimostrare il proprio affetto. Il programma prevede la celebrazione della santa messa la mattina. A questa seguirà il pranzo, che come vuole la tradizione, sarà a base di polenta e tapulone, e il pomeriggio in allegria per grandi e piccini.

In caso di mal tempo la manifestazione sarà rimandata alla domenica successiva.

PUBBLICITA\'