E’ alle porte la terza edizione di FestAmbiente a Baveno.Da venerdì 18 a domenica 20 luglio il Circolo Legambiente “Il Brutto Anatroccolo” sarà al Circolo ARCI di Baveno, per l’edizione lacustre di FestAmbiente. Il programma di quest’anno prevede tre momenti di riflessione e testimonianza, tanta buona musica e ottima cucina (sia tradizionale che vegana).

Nella serata di apertura, venerdì 18 luglio dalle 21.30 un ricordo del giudice Paolo Borsellino organizzato in collaborazione con Libera V.C.O. Con l’aiuto del film “Paolo Borsellino – I 57 giorni” – tanti furono i giorni che separarono la morte di Giovanni Falcone da quella di Borsellino – si ricorderà la strage mafiosa di via d’Amelio del 19 luglio 1992.

Sabato sera, alle 17.30, incontro pubblico tra i giornalisti di Eco Risveglio e Massimo Bonfatti, presidente dell’associazione “Mondo in cammino”. Durante la serata l’obiettivo sarà puntato su “La testimonianza… oltre le parole” parlando quindi di solidarietà, diritti umani, controinformazione, raccontando le vissute in prima persona da Bonfatti, dal disastro di Cernobyl fino al terremoto in Emilia, passando dalla lotta cecena all’incontro con Anna Politkovskaya.

Per domenica 20  luglio, dalle 17.30, in programma l’incontro con Alberto Andreola, il banchiere ambulante di Banca Etica per la nostra zona. Incontro che darà un resoconto dei 15 anni di attività della banca e delle opportunità che offre tutt’ora anche nel nostro territorio.

La musica che accompagnerà l’evento bavenese sarà delle più varie: i Nighthunderz e due band dell’Associazione Music Art Academy di Borgomanero allieteranno i pomeriggi, mentre il sabato sera sarà affidato ai Farfadet e le loro danze popolari; mentre domenica sera gli Anam ci proporranno cover di De André, Caparezza, Capossela, Conte, Guccini e Silvestri.

Sabato e domenica, nel pomeriggio e dopo cena, animazioni con i giochi di una volta e non solo, per i piccoli da 0 a 99 anni. Durante tutti i tre giorni di festAmbiente saranno sempre aperti il bazar di Legambiente, i banchetti di Banca Etica, Emergency e Libera; il sabato e la domenica anche il banco con frutta e verdura a chilometro zero.

La cucina tradizionale e quella vegana saranno a disposizione dalle 19 alle 21:30, mentre la griglia funzionerà fino a mezzanotte per confezionare panini e piatti caldi.

Come tutti i ventinove FestAmbiente che si svolgono in Italia, massima attenzione sarà riservata allo stile di vita sostenibile: stoviglie e bicchieri compostabili, scelta di alimenti a km zero, biologici e OGM free, etc. Il festival sarà anche ad emissioni zero: tutti i consumi energetici, compresi gli spostamenti del personale, dei relatori, degli espositori e dei partecipanti, saranno compensati con un’adeguata forestazione nel Parco Regionale Veneto Delta del Po.

Manifesto FESTAMBIENTE_2014_LR

PUBBLICITA\'