Il CirCool – Circolo Arci di Baveno ospiterà la Festambiente Lago Maggiore del Circolo Legambiente “Il Brutto Anatroccolo” di Verbania.

Dal 17 al 19 luglio si terrà la IV edizione di Festambiente Lago Maggiore, l’evento organizzato da Legambiente Circolo Il Brutto Anatroccolo di Verbania.

Si inizierà venerdì 17 luglio dalle 19 cena di apertura della festa e, a seguire, musica con dj Frank.

Sabato 18 si entrerà nel vivo. Dopo il “brunch” a mezzogiorno, in serata, alle 18 l’incontro “Gioco d’azzardo” con Libera VCO e il dott. Mauro Croce dell’ASL VCO. A seguire aperitivo libero e cena dalle 19. In serata alle 21 spazio alla musica con i Rumor gruppo locale rock-indie-pop.

L’agricoltura locale e sostenibile sale in cattedra domenica 19 a mezzogiorno per l’incontro con “Il Clan dello Sciamano” di Trontano che racconterà la loro esperienza nel campo di orti biodinamici. A seguire pranzo e animazione per i più piccoli. Dalle 18 spazio alla cucina teorica: si parlerà di “Spunti e spuntini” per una cucina vegana con Rossana Vallino di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Dalle 19 cucina aperta. La domenica sera sarà tutta blues con Paolo Bonfanti che ci presenterà il suo nuovo cd Back Home Alive.

Nel pratone del Circool bancarelle con ortaggi e frutta a kilometro zero della Comunità di Montrigiasco del Gruppo Abele e di BioNovara, e gli stand delle associazioni locali -Amnesty International, Clan dello Sciamano, Emergency, Libera VCO.
Durante il festival anche una demo sul lavaggio e lucidatura di auto senza acqua né elettricità utilizzando solo specifici prodotti e panni in microfibra e la mostra di alcune opere dell’artista Enrica Borghi. Enrica da anni realizza le proprie opere trasformando poeticamente materiali di uso comune o, più spesso, materiali in disuso, già destinati al macero: oggetti di recupero o di scarto che pare abbiamo raggiunto il limite estremo del proprio ciclo vitale vengono prelevati dalla realtà e utilizzati per creare un mondo tutto successo, incanto e fantastico.

Nelle tre sere di Festambiente 2015 la cucina preparerà sia piatti tradizionali che vegani (vedere allegato),  e la domenica alle 13 per un pranzo a menù fisso su prenotazione sempre con scelta tra cucina tradizionale e vegana. Bar e griglia attivi fino alle 24.

Il menù proposto per la Festambiente 2015

Come tutti i Festival di Legambiente, attraverso l’accordo con AzzeroCO2, provvederemo ad azzerare le emissioni della festa con un progetto per la produzione di carbonella riciclata in Cambogia.

PUBBLICITA\'