La squadra AIB di Invorio “Cerutti Luigi” ha festeggiato il suo patrono San Defendente domenica 11 gennaio.

La giornata è stata particolarmente intensa: al mattino nel salone di casa Curioni si è svolto l’incontro informativo “Utilizzo del cane nelle operazioni di ricerca scomparsi”. Alla conferenza si sono alternate dimostrazioni con cani da soccorso del centro Dog’s Land di Borgo Ticino.

A seguire, il pranzo al Palatenda. I festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio alla frazione Mescia, con la messa nella chiesetta dedicata a San Defendente e la processione accompagnata dalla Nuova Filarmonica Invoriese. Nell’ultima parte della giornata Alfonso Curella, caposquadra AIB di Invorio e Cavaliere del lavoro, ha ringraziato tutte le autorità presenti e  le squadre di volontari presenti alla manifestazione.

Due riconoscimenti sono stati dati, a Roberto Bergantini e allo scomparso Carlo Mo, uno dei fondatori della struttura di Mescia e volontario dell’Ambulanza Vergante. A ritirare il premio per lui, la moglie Liliana. Alla sezione di Briga è stata invece donata una statua di San Defendente da collocare nella nuova  sede.

Sono state poi assegnate alcune onorificenze ai volontari che hanno compiuto 75 anni e quindi terminano il loro servizio. Il sindaco Piola ha voluto  ringraziare la frazione Mescia per l’ospitalità, mentre Giaime, presidente del Centro Servizi Volontariato di Novara, ha sottolineato l’importanza all’interno della Protezione Civile del gruppo AIB, che si distingue per la sua attenzione alla formazione e alla sicurezza. Il pomeriggio è stato chiuso dall’onorevole Franca Biondelli, sottosegretario di Stato al lavoro e alle Politiche Sociali, che ha evidenziato come i volontari AIB siano sempre presenti nelle situazioni di emergenza e amati dalla popolazione. Al termine della giornata, cioccolata e vin brulè per concludere col giusto spirito la festa.

PUBBLICITA\'