Con il weekend del 29 e 30 maggio si è concluso il progetto “Animatamente” che, grazie al finanziamento della Provincia, ha portato sul nostro territorio eventi di aggregazione giovanile e di promozione delle realtà associative presenti sul Vergante. Sabato e domenica, infatti, si è svolto il primo “Festival dello sport” del Vergante: quattordici associazioni hanno aperto le loro sedi per far conoscere ai giovani le loro attività, le loro proposte e soprattutto il loro entusiasmo.
L’iniziativa è risultata positiva anche se il maltempo di sabato ha messo non poco in difficoltà l’intera organizzazione, ma soprattutto i volontari che hanno dovuto riformulare la proposta per consentire lo svolgimento regolare delle attività sportive.
Particolarmente apprezzati il torneo di calcio a Paruzzaro, la biciclettata a Oleggio Castello, l’equitazione a Massino, il Golf a Stropino, il nuoto a Nebbiuno; originale la dimostrazione di Tai-Chi a Massino Visconti.
Questa due giorni di sport è stata una bella conclusione per il progetto, ha detto uno degli organizzatori, si tratta anche di una opportunità per le nostre associazioni di farsi conoscere, così come per gli abitanti del Vergante di rendersi conto delle tante opportunità che questo nostro territorio offre. Giornate come queste, progetti come questi ci aiutano infatti ad essere sempre più comunità, contenti di poter dare una mano perché il Vergante sia sempre più apprezzato.