giornalisti @ scuola

Nasce ufficialmente oggi Flog, il nuovo blog che darà voce agli studenti dell’I.I.S.S. Fermi di Arona.

Da gennaio 2014 è infatti partito il progetto “Giornalisti@scuola” promosso e coordinato dall’associazione culturale Il Vergante e rivolto agli studenti del triennio dell’istituto aronese, il cui obiettivo ultimo era proprio la realizzazione di un blog. Alla proposta hanno risposto positivamente una decina di ragazzi decisi e creativi, che si sono messi in gioco e continueranno a farlo nei prossimi mesi tramite gli articoli che compariranno su Flog.

Flog non è il primo organo di informazione dell’istituto. Suoi predecessori cartacei sono stati il “Fermi tutti!“, che è stato stampato per alcuni anni, seguito dal “Vox Fermi“, realizzato da una classe del liceo classico nell’anno scolastico scorso. Il nuovo blog eredita queste esperienze passate e le traduce secondo i nuovi linguaggi della crossmedialità e della convergenza. Sul sito, oltre ai più “tradizionali” articoli, compaiono anche foto, video, link ad altri siti, in risposta alle evoluzioni che il giornalismo sta vivendo in questi anni.

La giovane redazione del Fermi, alle prime armi ma non per questo ingenua, nei prossimi mesi dovrà imparare a gestire autonomamente il blog, oltre che a essere consapevole voce di rappresentanza di tutto l’istituto. Grande novità rispetto ai “giornalini” del passato, Flog offre la possibilità ai lettori di commentare le notizie, favorendo il dialogo con il pubblico.

Si ringraziano per la disponibilità a promuovere il progetto le prof.sse Fabrizi, Pezzi e Carli, la preside Verzoletto nonché tutti gli studenti che vi collaborano per il tempo e le energie profuse in “Flog”.

flog screenshot

PUBBLICITA\'