Si sta per concludere il corso dedicato al “Giornalismo web 2.0” organizzato dal laboratorio comunicazione del progetto “Pagine per il futuro”.
Tre gli incontri dedicati alla “Fotografia” e tenuti dal Cremit – centro di ricerca sulla comunicazione e le nuove tecnologie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – e che hanno fornito le conoscenze necessarie a realizzare fotografie e ritoccarle col programma PhotoShop. I numerosi partecipanti hanno potuto anche sperimentare quanto acquisito realizzando fotografie poi commentate dal docente durante l’ultimo incontro.
Grande successo di partecipazione e apprezzamento anche per i tre incontri tenuti dal giornalista novarese del Sole24Ore Massimo Donaddio. Dopo un’introduzione generale sulla comunicazione giornalistica, Donaddio ha preso in esame e raccontato questa professione fornendo anche molti esempi pratici tratti dalla propria esperienza lavorativa. Anche per i partecipanti a questi incontri è stata fornita la possibilità di confrontarsi con un esercizio. Parecchi i giovani che hanno deciso di affrontare la sfida, scrivendo un articolo su un tema a scelta tra il discorso pronunciato da Giorgio Napolitano qualche giorno prima all’Onu e quello rivolto da Benedetto XVI a gennaio ai membri del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
Ora, dopo il primo incontro del corso di “Video making” sui documentari e una prova pratica, sabato 9 aprile a partire dalle ore 15 si parlerà – sempre con docenti del Cremit – della realizzazione delle video interviste.