Mercoledì 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne Arona si mobilità in difesa del gentil sesso.
Nella giornata del 25 novembre si terranno diversi momenti di sensibilizzazione a partire dalla marcia organizzata dalla Consulta di Arona con ritrovo alle ore 15 da piazza de Filippi. Un percorso attraverso la città aperto a tutti, accompagnato da letture di brani e poesie sul tema per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza della comunità. I partecipanti sono invitati a indossare un accessorio simbolico di colore rosso.
Dopo, dlle ore 17,15, presso l’Aula Magna del Comune di Arona, prendendo l’occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà una conferenza stampa per illustrare una serie di iniziative nell’ambito promosse sui territori dell’Area nord della Provincia di Novara (Convenzione di Arona per i servizi socio assistenziali, Consorzio C.I.SA.S di Castelletto Ticino e Consorzio C.I.S.S. di Borgomanero).
Seguirà una conferenza dal titolo “Il corpo ammirato, il corpo violato” sull’origine della violenza a cura della dott.ssa Rosa Maria Nicotera del Centro Mediana di Novara. L’incontro si soffermerà sul tema del corpo e dell’identità femminile a partire dai miti fino alle forme attuali della sua rappresentazione.
La fontana di Arona si tinge di rosso per la Giornata contro la violenza sulle donne. Al centro della fontana di Arona verrà collocata una sagoma di donna illuminata di rosso quale simbolo di richiamo ad una seria riflessione sul tema.
(foto home: ritagliata da ©Ho visto nina volare @Flickr https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/# – https://www.flickr.com/photos/41099823@N00/15704634909 )