Il weekend è solidale a Baveno, il paese ospita la Giornata della Solidarietà a favore di un fondo per l’aiuto alle persone bisognose.
Caritas Interparrocchiale, C.R.I. Baveno, Associazione di Solidarietà Sociale, Comune di Baveno-Assessorato ai Servizi Sociali organizzano la Giornata della Solidarietà – Il grido della terra, il grido del povero. Due giornate, sabato 12 e domenica 13 marzo, a Baveno, Oltrefiume e Feriolo dedicati alla solidarietà tra le persone per finanziare il Fondo di Solidarietà del paesino del lago Maggiore.
Il programma della Giornata della Solidarietà
Sabato 12 marzo, ore 21, al Centro Culturale Nostr@domus di Baveno, Festa della Solidarietà globale con l’esibizione dei bambini della scuola per l’infanzia “C. Henfrey” e la premiazione del concorso per le scuole bavenesi “Salviamo la bellezza della nostra terra” e a seguire Spettacolo con la partecipazione del gruppo gospel The Dynamite composto da giovani profughe nigeriane.
Domenica 13 marzo
In mattinata, le celebrazioni eucaristiche a Feriolo, Oltrefiume e Baveno, a seguire aperitivo sul Sagrato di Baveno con breve concerto del Corpo Musicale di Baveno. Alle 13, pranzo solidale presso l’oratorio di Oltrefiume e estrazione dei premi della Lotteria della Solidarietà. Costo del pranzo €15,00 prenotazioni presso Oratorio di Oltrefiume, Casa dell’Anziano, Ufficio Turismo e tel. 0323 923275 – 0323 924554
Nel pomeriggio, dalle 14.30 festa per i ragazzi con animazione, giochi e torneo di calcetto. Dalle 16 merenda per tutti.
Il Fondo di Solidarietà a Baveno
Le donazioni raccolte durante le due giornate solidali verranno devolute al Fondo di Solidarietà delle associazioni di Baveno.
Avviato nel dicembre 2009 con una prima donazione fatta dall’associazione “Un Salto nel Passato”, interviene nei casi di disagio e difficoltà economica di persone residenti in Baveno, ha erogato nel corso degli anni più di 48.000 Euro.
Il fondo viene gestito dalla Caritas Interparrocchiale in accordo con la Croce Rossa, l’Associazione di Solidarietà Sociale e l’Assistenza Sociale del Comune di Baveno.
La somma elargita lo scorso anno è stata di 9864 Euro distribuiti in 60 interventi a famiglie in difficoltà e nell’attuazione di progetti mirati.
Un contributo può essere donato al fondo attraverso versamento su Conto Corrente n°20631
preso la Banca Popolare di Novara Filiale di Baveno, intestato a: “Fondo di Solidarietà”.
IBAN: IT 37 V0503445160 0000000 20631 causale “Contributo per Fondo Solidarietà”