Solidarietà

Baveno si appresta a passare una, o meglio due, Giornate della Solidarietà. Ecco il programma degli eventi di solidarietà BavenoVenerdì 13 e domenica 15 marzo Baveno sarà molto più solidale. Grazie alla Giornata della Solidarietà organizzata da Caritas interparrocchiale, CRI Corpo Volontari, Associazione Solidarietà Sociale e che vedrà il patrocinio del Comune di Baveno, il comune lacustre vedrà due momenti di grande solidarietà.

Primo appuntamento venerdì 13 marzo alle ore 21 nella Sala Nostr@Domus con l’incontro “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”. La serata di sensibilizzazione sulla campagna nazionale di diritto al cibo sarà a cura del Vice Direttore della Caritas Diocesana don Giorgio Borroni. A fine incontro la premiazione del concorso proposto a tutti gli alunni delle scuole di Baveno.

Domenica 15 marzo dopo le celebrazioni eucaristiche sul sagrato di Baveno un aperitivo tutti insieme offerto dal Corpo Volontari della Croce Rossa accompagnato da un breve concerto del Corpo Musicale di Baveno. Il porticato della Via Crucis vedrà l’esposizione degli elaborati del concorso delle scuole. Dopo il pranzo solidale all’Oratorio di Oltrefiume (ore 13), l’estrazione dei premi della lotteria della solidarietà. Concluderà la Giornata della Solidarietà un pomeriggio di festa per tutti i ragazzi nel campo dell’Oratorio di Oltrefiume dalle 14.30: animazione e giochi a squadre per tutti i giovanissimi e merenda collettiva.

Le offerte raccolte nel corso della Giornata della Solidarietà saranno interamente devolute al Fondo di Solidarietà Baveno gestito dalle associazioni bavenesi che operano a diretto contatto con l’ufficio di Assistenza Sociale del Comune.

Cos’è il Fondo di Solidarietà Baveno

Avviato nel dicembre 2009 con una prima donazione fatta dall’associazione “Un Salto nel Passato”, il Fondo di Solidarietà Baveno interviene nei casi di disagio e difficoltà economica di persone residenti nel comune. Il fondo ha erogato, nel corso degli anni, più di 33.000 Euro. Il fondo viene gestito dalla Caritas Interparrocchiale in accordo con la Croce Rossa, l’Associazione di Solidarietà Sociale e l’Assistenza Sociale del Comune di Baveno. La somma elargita lo scorso anno è stata di 5450 euro distribuiti in settanta interventi a famiglie in difficoltà e nell’attuazione di progetti mirati. Un’importante “antenna dei bisogni” è il Centro d’Ascolto Caritas di Baveno che, nel corso del 2014, ha incontrato 57 famiglie per il 70% residenti in Baveno, 48% italiane e 52% straniere. Oltre all’ascolto e alla ricerca di possibili soluzioni ai vari problemi, in accordo con l’Assistenza Sociale e i vari enti del territorio, il Centro è intervenuto con sostegni economici e con la distribuzione di ben 640 borse di alimenti a lunga conservazione e abiti usati.

Se si vuole collaborare al fondo di solidarietà Baveno si può effettuare un versamento sul conto corrente n°20631 IBAN IT 37 V0503445160 0000000 20631 presso la Banca Popolare di Novara – Filiale di Baveno, intestato a: “Fondo di Solidarietà” causale “Contributo per Fondo Solidarietà”.

(Locandina G Solidariet_ piccola 15.pub) (1)

PUBBLICITA\'