Anche quest’anno, come ormai tradizione, a Paruzzaro si è svolta la Giornata Ecologica. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro Loco, dell’Associazione Sportiva Pescatori paruzzaresi, del Gruppo Giovani Felici dell’oratorio, del Moto Club “Il Cicchetto” e della A.I.B. (Anti incendi boschivi) di Invorio e Montrigiasco.

Un centinaio i volontari che mossi da senso civico e amore per il creato, sabato 12 aprile si sono ritrovati sul piazzale del Municipio per aderire all’iniziativa e, divisi in squadre, hanno setacciato il territorio comunale raccogliendo l’immondizia abbandonata lungo le strade e nei boschi. Alla giornata erano presenti anche numerose famiglie con bambini. Alla raccolta hanno partecipato anche il sindaco Mauro Julita, il vice sindaco Filippo Rollini, gli assessori Giovanna Bonaiti, Matteo Mora e Giuseppe Tettoni, alcuni consiglieri e i dipendenti comunali. Non poteva mancare l’aiuto del parroco padre Lorenzo Maria Tarletti, che animato da spirito francescano ha collaborato alla raccolta.

Prezioso è stato il contributo dell’A.I.B. di Invorio e Montrigiasco che ha messo a disposizione i propri mezzi per la raccolta dei rifiuti. La sicurezza stradale è stata coordinata dal comandante della Polizia municipale Lorenzo Martini. L’immondizia raccolta sul vasto territorio comunale è stata parecchia, un container, e di vario genere: bottiglie di vetro e di plastica, piastrelle, lavabi, divani, televisori, carte di ogni tipo, pacchetti di sigarette e scatole di medicinali.

Al termine della faticosa mattinata i volontari si sono ritrovati presso il “Laghetto del Picchio” per gustare l’ottimo pranzo offerto dall’Associazione Sportiva Pescatori paruzzaresi.

Il gruppo dei raccoglitori
Il gruppo dei volontari

Le ragazze del gruppo giovani
Le ragazze del gruppo giovani

 

PUBBLICITA\'