Come ogni anno il 4 novembre è denso di celebrazioni nei comuni del Vergante.

GIGNESE
La sera di venerdì 4 novembre, alle ore 21, in memoria dei Caduti gignesini e nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, si svolgerà nella Chiesa Parrocchiale di San Maurizio un concerto del Corpo Musicale Mottarone, organizzato in collaborazione con il Comune di Gignese e il Gruppo Folkloristico “Avv. Fiorito” di Armeno. Al termine la Pro Loco di Gignese offrirà un rinfresco.
Sempre a Gignese la locale sezione dell’Associazione nazionale combattenti e reduci “Circolo Vittorio Veneto” invita i cittadini a partecipare alla manifestazione in ricordo dei Caduti sabato 5 novembre.
L’ammassamento è previsto alle ore 10 presso sede (via Golf Panorama), quindi corteo e alzabandiera al Parco Rimembranze. Alle 10,30 la S. Messa nella Parrocchiale di S. Maurizio. Al termine, alle 11,15, la deposizione della corona al Monumento dei Caduti in Piazza Marconi. Presterà servizio il Corpo Musicale Mottarone.
Alle 12,30 “rancio sociale” presso il circolo “Santo Stefano” di Nocco. Per prenotazioni contattare Romano Tamborini (0323/20153).

MASSINO VISCONTI
A Massino Visconti la Giornata dell’Unità Nazionale, in cui saranno ricordati i Caduti di tutte le guerre, sarà celebrata domenica 6 novembre.
Come sempre, l’amministrazione comunale ha invitato la popolazione, soprattutto i giovani, a partecipare alla manifestazione che assume questa volta un significato particolare nel 150° anniversario dell’unità d’Italia. Il programma comprende la Messa delle ore 11 in chiesa parrocchiale seguita dalla deposizione di corone d’alloro e da una breve cerimonia religiosa al monumento dei Caduti e al cimitero.
Oltre al gruppo Alpini parteciperà, come già avviene da qualche anno, la bandella alpina del Lago Maggiore.
Chi poi vorrà prendere parte al tradizionale pranzo organizzato dal gruppo Alpini presso il tendone di Cagiò dovrà comunicare la propria adesione al capogruppo Gildo Bianchi.

LESA
Anche Lesa ricorderà i suoi caduti domenica 6 novembre. Quest’anno la cerimonia sarà a Calogna: alle 10,30 la Santa Messa, a seguire il corteo accompagnato dalla Banda Musicale “La Volpina” di Lesa. Quindi commemorazione e benedizione del monumento ai Caduti. L’invito a partecipare, da parte del Gruppo Alpini, è rivolto a tutta la popolazione.

MEINA
Dopo la tradizionale Messa per tutti i caduti, la consegna della cittadinanza onoraria al figlio di Rodolfo

PUBBLICITA\'