Si è tenuto martedì 3 settembre a Colazza il primo incontro per la nuova stagione del Foto Club Arona, tante le novità.
Il gruppo aronese appassionato di fotografia che dal 2011 vanta circa 100 iscritti l’anno ha presentato il suo programma autunnale. La novità principale è lo spostamento della sede del corso base di fotografia, per il primo anno la sede sarà a Colazza. Dopo tre anni ad Arona, quest’anno, il presidente Fabio Calzeroni e il suo team hanno voluto espandersi sulle colline e, grazie alla disponibilità del sindaco Ileana Sbalzarini e dell’amministrazione comunale, dal 17 settembre prenderà il via il primo corso.
Il workshop si svolgerà per cinque martedì non consecutivi, dalle 21 alle 23.30, presso la Sala Polivalente del comune (le ex scuole). E’ prevista una uscita esterna . Dalla confidenza con il mezzo, che non deve essere necessariamente una reflex, a come trasformare una foto banale in una foto attraente, da come usare il bilanciamento del bianco a scoprire che il flash può servire anche in piena luce, ma anche come trasferire le nostre foto al pc e come catalogarle efficacemente. Il corso è gratuito, basta l’iscrizione al Foto Club Arona.
Le novità del Club aronese non finiscono qui. Grazie alla sinergia con l’Ass. Culturale Officina fotografica di Romagnano Sesia il Foto club riuscirà a portare ad Arona fotografi specialisti che saranno docenti per quattro serate a tema: 1 ottobre, tecniche di ritratto con Giancarlo Parazzoli, 12 ottobre action foto con Matteo Cappè fotografo ufficiale di Brumotti – il ciclista acrobatico di Striscia, 22 ottobre Marco Negri e il mondo del reportage fotografico, infine il 26 novembre Marco Tosi e Salvatore Fabozzi e la fotografia naturalistica. Le serate si terranno presso la Sala civica del comune di Arona. Pacchetto completo delle 4 serate, 35 euro (25 per i soci), serata singola 10 euro (8 per i soci).
Già programmate anche due trasferte fotografiche: il 15 settembre la traversata dei casolari Herbetet nel Parco del Gran Paradiso e il 13 ottobre la visita al villaggio Walser di Campello Monti l’ultimo centro abitato della Val Strona.
La tessera annuale al Foto club Arona costa 20 euro. Scaricate il depliant informativo degli eventi e delle attività qui. Maggiori informazioni su www.fotoclubarona.it o sulla Pagina fan del club.