Il 50% della “Redazione giovani” dell’InformaGiovani di Borgomanero è stata affidata a giovani vergantini

3 su 6, il 50% della redazione giovane del Comune di Borgomanero è di origine vergantina. Giacomo Pisani (Ghevio) , Camilla Ferraro (Ghevio) e Alessia Besuzzi (Invorio) stanno partecipando o hanno preso parte ad un progetto regionale che mira a dar “voce” all’Informagiovani. Borgomanero ha infatti aderito, unico in provincia di Novara, al progetto della Regione Piemonte della “Redazione giovani”: grazie a ragazzi con specifiche competenze nell’ambito della comunicazione, Informagiovani moltiplicherà i propri canali di informazione e di dialogo con l’utenza.

Una vera e propria redazione quella organizzata a Borgomanero, anzi due. Infatti l’amministrazione ha voluto scindere il progetto annuale in due parti per dare un contributo a più dei tre giovani previsti. Sono stati, infatti sei i ragazzi selezionati che si sono divisi in due redazioni da tre membri ciascuna: un coordinatore e due redattori per i sei mesi previsti. Il primo gruppo, composto oltre che dal gheviese Giacomo Pisani anche da Luca Fallati e Roberto Conti, ha finito il proprio periodo di lavoro poco prima di Natale, a questa redazione è subentrata quella guidata da Lara Diosi e dalle redattrici vergantine Camilla Ferraro e Alessia Besuzzi.

“Una bella esperienza formativa, mi reputo fortunato ad aver avuto la possibilità di partecipare a questa esperienza – ci racconta Giacomo Pisani – sono riuscito in un colpo solo ad approfondire la mia conoscenza sia nell’ambito comunicativo che nella comprensione dei meccanismi amministrativi di un comune. A luglio abbiamo subito individuato i punti dell’Informagiovani che potevamo migliorare. Abbiamo aperto un blog più gestibile del sito comunale (lo trovate qui) e abbiamo ottimizzato la presenza su Facebook”. Oltre a tenere aggiornati i canali social dell’Informagiovani la redazione affianca i responsabili di Informagiovani e URP nell’organizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione. Solo due esempi: una campagna a favore della mobilità sostenibile più il contest Skatta la tua mobilità, la collaborazione al progetto “Giovani e ambiente” con l’organizzazione dell’incontro con il meteorologo Luca Mercalli, direttamente dalla trasmissione di Rai Tre “Che tempo che fa”, previsto per il prossimo venerdì 31 gennaio. 

mercalli borgomanero

 

PUBBLICITA\'