Quest’anno il Giro d’Italia passerà sul lago Maggiore lambendo anche le coste del Vergante. Il Giro rosa, invece, passerà sulle alture.
La 18° tappa del Giro d’Italia 2015 passerà il 28 maggio prossimo sulla Statale del Sempione. La tappa lunga 170 chilometri partirà da Melide (CH) e, attraversando tre provincie italiane, terminerà a Verbania. I ciclisti toccheranno la sponda del lago Maggiore, lambendo Arona, Meina, Lesa, Belgirate, Stresa, Baveno per poi proseguire attraverso Gravellona Toce arrivando a Verbania. Al via del Giro d’Italia a Sanremo erano 22 le formazioni che percorreranno i 3.486 chilometri che li dividono dall’arrivo il 31 maggio a Milano. La tappa del Lago Maggiore sarà la quartultima affrontata dai corridori alla caccia della Maglia Rosa. Stresa ospiterà il traguardo volante della tappa 18 del 98esimo Giro D’Italia – passaggio previsto per le 14.30/15 – per poi spostarsi a Feriolo per il rifornimento dei corridori. Una tappa per lo più pianeggiante quella che affronteranno i ciclisti da Melide ad Arona, andrà, invece salendo dopo Gravellona Toce con la salita del Monte Ologno. La gara passerà dalle nostre parti tra la tarda mattina e il pomeriggio di giovedì 28 maggio. Già emanato l’avviso per la chiusura della SS 33 del Sempione dalle 12.30 alle 15 (in foto l’avviso per l’Unione dei Comuni collinari del Vergante).
I passaggi:la partenza da Melide è prevista alle 12.55 mentre l’ingresso nel nostro territorio, sulla statale del Sempione, è atteso ad Arona, tra le 14,21 e le 14,30 a seconda della media di giri dei cerchioni in corsa. A Meina il passaggio dovrebbe essere attorno alle 14.26/14,35 e a Lesa tra le 14,32 e le 14,42. L’ingresso nel V.C.O., a Belgirate, tra le 14.35 e le 14.45. Il Traguardo Volante di Stresa è previsto tra le 14.43 e le 14.54, mentre il rifornimento a Feriolo tra le 14.53 e le 15.05,
Giro d’Italia 2015: Presentazione Tappa 18… di giroditalia
Il ciclismo nazionale tornerà sul Vergante sabato 11 luglio quando le alture dell’Alto Vergante ospiteranno la crono del Giro Rosa. La 26° edizione del Giro Ciclistico d’Italia Internazionale Femminile verrà sul Vergante e si fermerà per una tappa a cronometro individuale molto impegnativa. Il circuito partirà da Pisano (ore 12.15) e arriverà a Nebbiuno dopo 21,700 chilometri che toccheranno Massino Visconti, Lesa, Carpugnino e Comnago. Comuni che si sono uniti per organizzare una delle tappe più decisive e thrilling del Giro Rosa 2015. Ecco cosa si può leggere sul sito ufficiale riguardo alla tappa n° 8 del Vergante
Dopo il via da Pisano il tracciato si presenta subito molto vallonato e presenta una discesa tecnica di 3,5 chilometri che da Massino Visconti porta a Lesa, sul Lago Maggiore. Da qui si risale immediatamente sulle colline sovrastanti verso Comnago per 4 chilometri per poi restare in quota sulle tortuose strade dominanti il Verbano fino al traguardo di Nebbiuno, sede di importantissimi eventi ricchi di tradizioni locali quali la annuale Sagra della Fragola in località Fosseno e la Transumanza, i quali raccolgono la presenza di migliaia di persone a ogni edizione.
Elis Piaterra, sindaco di Nebbiuno e portavoce dei Comuni organizzatori, ci parla del territorio del che ospita la tappa: “Il territorio del Vergante deve la sua fortuna e fama al particolare clima mite di cui sempre ha goduto grazie alla vicinanza del lago Maggiore ed ai boschi che sorgono alle spalle. Fiorente è l’attività florovivaistica del territorio che ha permesso di far conoscere Nebbiuno come “il paese dei fiori”.
Accanto a questa attività si è sviluppato il turismo, proprio grazie allo splendido panorama ed al clima mite. Da sempre Nebbiuno è stato, nel Vergante, il centro capofila per gli sport. Accanto al campo da calcio vanta campi da tennis, campetti da calcetto ed una piscina coperta che, nella stagione estiva può sfruttare un magnifico solarium.
Numerosi sono poi gli eventi e le sagre che, grazie all’impegno delle varie Associazioni presenti, ravvivano nel corso dell’anno la vita di questo territorio. Tra le manifestazioni più popolari la Sagra della Fragola e la Transumanza. Invidiabili sono i percorsi e le escursioni tra la natura, sia per passeggiate che per percorsi in bicicletta o Mountain bike”.