“Il lavoro ti cerca”, con questo slogan i giovani volontari del laboratorio di “Imprenditoria” del progetto dei giovani del Vergante “Infinito presente” vogliono dare continuità sabato 5 novembre al progetto iniziato lo scorso anno con “Pagine per il futuro”. Si tratta della seconda edizione dell’”Open day delle aziende del territorio” che si terrà presso la Cagiò di Massino Visconti dalle 14,30 alle 18,30.

La giornata – organizzata appunto all’interno di “Infinito presente”, vincitore del bando della Provincia di Novara sulle politiche giovanili 2011 – è promossa da nove Comuni del Vergante (l’ente capofila Paruzzaro, Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Nebbiuno, Oleggio Castello e Pisano), PEIV, Area Libera ASD, i Csi di Invorio e di Massino e lo Sci Club di Invori, ma è organizzata dai giovani stessi e pensata per i loro coetanei che hanno un’età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Numerose le opportunità che durante il pomeriggio saranno offerte ai giovani. Essi potranno infatti prima di tutto presentare il proprio curriculum alle aziende del territorio che aderiscono all’iniziativa, ma non solo: tante sono le novità di quest’anno. Numerosi sono infatti i professionisti che hanno già dato la propria disponibilità per accogliere uno o più giovani per un giorno e mostrar loro il proprio mestiere: falegnami, panettieri, parrucchieri, floricoltori… Mestieri che in alcuni casi sembrano essere dimenticati ma tornano ora di attualità. Inoltre il servizio civile, preziosa opportunità di crescita personale e formativa anche in vista di una futura professione che tuttavia sembra non essere abbastanza conosciuta dai giovani, nonostante anche nel territorio del Vergante e dintorni vengano offerte da vari enti e associazioni diverse opportunità in tal senso. L’open day del 5 novembre costituirà un’occasione per scoprirlo. A tutti i giovani sarà poi offerta l’opportunità di iscriversi alla “Bacheca lavoro” sempre pensata dai giovani del laboratorio “Imprenditoria” con l’intento di creare un punto di incontro tra domanda ed offerta locale e che verrà attivata all’interno del sito www.ilvergante.it grazie al quale tra l’altro sarà possibile rimanere aggiornati sul progetto “Infinito presente”. Tutti potranno inserire – e ad ogni livello – i propri annunci di lavoro: domanda ed offerta, aziende e privati. Infine – ultima proposta dell’evento, ma non per importanza – la giornata del 5 novembre costituirà un’opportunità formativa per i giovani partecipanti: durante tutto il pomeriggio sarà possibile ricevere consigli personalizzati nella stesura del proprio curriculum vitae, ma non solo: verrà anche attivato un interessante workshop per imparare a promuovere se stessi nel mondo del lavoro.

Infine, i giovani del laboratorio “Imprenditoria” non invitano solo i propri coetanei ad approfittare dell’interessante occasione: rivolgono un appello a nuovi privati ma soprattutto aziende che si prendano a cuore l’iniziativa e vogliano dedicare due o tre ore del proprio tempo, sabato 5 novembre, a partecipare all’evento. L'”Open day” organizzato presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti costituisce senza dubbio per le aziende in fase di assunzione un’occasione di incontro con possibili futuri dipendenti, ma l’evento, cosciente delle difficoltà attuali, non vuole puntare esclusivamente a questo. Prezioso sarebbe infatti per i giovani anche solo attivare contatti per stage o brevi giornate e momenti di orientamento all’interno delle aziende stesse. Le aspettative dei giovani forse vanno oltre le reali possibilità lavorative, ma sarebbe per loro già un segnale positivo forse incontrare il 5 novembre aziende che, oltre a faticare per far quadrare i bilanci, abbiano a cuore il futuro delle nuove generazioni e forniscano a tutti coloro che vorranno recarsi a Massino Visconti orientamento e non illusioni.
Per ricevere informazioni o iscriversi all’evento è possibile scrivere all’indirizzo mail infinitopresente@ilvergante.it.

PUBBLICITA\'