Tra i laboratori attivati all’interno del progetto “Infinito presente”, quello dei “Giovani per esplorare”, dedicato al tema dell’ambiente, ha già chiare le azioni da intraprendere in questi mesi.
Verranno prima di tutto proposti due corsi di formazione tenuti da Claudia Fontaneto, guida naturalistica. Il primo è rivolto ai ragazzi dai 15 ai 20 e verrà organizzato all’interno delle scuole, mentre il secondo è pensato ai giovani tra i 20 e i 30, ma entrambi mirano proprio a formare nuove guide naturalistiche attraverso quattro incontri teorici e quattro sul campo. Gli incontri teorici del corso “senior” si terranno presso il municipio di Oleggio Castello il 9,16, 21 e 30 novembre.
Novità anche sul fronte dei sentieri. A breve i giovani stessi posizioneranno frecce direzionali e bacheche lungo il percorso valorizzato durante il progetto giovani dello scorso anno “Pagine per il futuro”, ma già ora stanno ideando e progettando una cartina che evidenzi il sentiero e i luoghi di particolare interesse. La cartina sarà pubblicata su un pieghevole informativo di “Sentieri vivi” che verrà poi consegnato ai vari comuni ed enti partners.