Prenderà il via a Baveno, il prossimo weekend, un’ iniziativa innovativa nella comunità lacuale. L’Associazione Emisferi Musicali e la Young Band insieme in orchestra.
L’associazione di promozione sociale “Emisferi Musicali”, che utilizza la musico terapia orchestrale come metodologia didattica rivolta ai giovani disabili, già attiva sul territorio provinciale, ha presentato al Comune di Baveno durante l’estate scorsa un progetto di collaborazione che è stato accolto con grande entusiasmo dall’Amministrazione Comunale, da sempre attenta alle tematiche sociali.
Lo scopo del progetto è offrire a giovani ragazzi di Baveno con disabilità fisica o mentale la possibilità di sperimentare un’attività in genere a loro preclusa, un’esperienza nuova e stimolante lontana dalla loro realtà. “La nostra intenzione è quella di coinvolgerli in un percorso volto a sostenere la fiducia nelle proprie possibilità – racconta il portavoce dell’Amministrazione – attraverso la musica e l’apprendimento dello strumento scelto, sentendosi parte di un gruppo eterogeneo ma allo stesso tempo unito dal raggiungimento di un traguardo comune.”
I giovani “musicisti” saranno, tra gli altri, affiancati dai ragazzi della Young Band del Corpo Musicale di Baveno che si sono subito interessati a collaborare, in sintonia con lo spirito dell’idea, e disponibili ad offrire le loro conoscenze e capacità musicali.
Il progetto “Insieme in orchestra” è stato reso possibile ed attuabile grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del VCO, da sempre volta ad incentivare la diffusione di attività ed iniziative di tipo artistico e culturale a favore di giovani nel Verbano Cusio Ossola, che ha selezionato il progetto di Emisferi Musicali a Baveno tra i bandi pervenuti nel 2015 nella sezione Arte e Cultura.
“Sarà nostro impegno – ribadiscono dall’Amministrazione – come previsto dal bando, raccogliere le donazioni pari al 10% del contributo stanziato che verranno destinate a U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare.”
Il primo incontro del progetto Insieme in Orchestra a Baveno si terrà nella sala Nostr@domus, piazza della Chiesa domenica 10 gennaio alle 15.30.