inverna a belgirate

A distanza di un mese dal primo raduno, domenica 7 dicembre sono tornati in acqua i velisti iscritti al Campionato Velico Invernale “Inverna a Belgirate” organizzato dalla Società delle Regate 1858 e dalla Pro Loco.

Ben 44 le imbarcazioni sulla linea di partenza alle 11 di domenica, orario previsto per il fischio d’inizio regata. Per i regatanti è stata l’occasione per testare una nuova formula: 26 imbarcazioni appartenenti ai gruppi 1-2-3-4 si sono sfidate sul percorso lungo, mentre le 18 imbarcazioni dei gruppi 5-6-7-8 hanno affrontato il percorso corto.  La scelta si è rivelata vincente: tutte le imbarcazioni sono riuscite a completare il percorso di regata tra Lesa e Belgirate, grazie anche ad una debole Inverna da sud.

Sul percorso lungo, la vittoria è andata ad “Alice”  di Marco Liberati L.N.I. Sez. di Arona, seguita da “Gemini” e “Sciatt”. Marco Liberati al termine ha commentato: “Avevo alcuni assenti ed in settimana ero preoccupato, poi sono riuscito a trovare i sostituti ed allestire un’ottimo equipaggio con: Filippo Giano Prodiere, Alberto Regalli Drizzista, Cesare Vailati Tailer, Michele Ferrari Randista, Marco Liberati Timoniere e Giovanni Bianco Tattico”.

Sul percorso corto, il miglior risultato è stato ottenuto da “La Barca Umana” di Roberto Galli del Circolo Verbano Vela, seguita da “Safira” e “Gilda”. I vincitori degli 8 Gruppi sono: Gr. 1 “Gemini” Antonio Monaco – Gr. 2 “Alice” Marco Liberati – Gr. 3 “Sciatt” Clelia Sessa – Gr.4  “Asterix” Paolo Prati de Pellati – Gr. 5 “Schizzo Frenico” G. Cremona – Gr. 6 “La Barca Umana” Roberto Galli – Gr.7  “Safira” Fabrizio Belvisi – Gr.8 “Azimut” Matteo Vanelli.

Ad accogliere i regatanti sul lungo lago di Belgirate, come per il precedente raduno, la colazione del mattino offerta dall’organizzazione e servita dai bar del paese. Al termine della giornata invece, pasta e fagioli e un buon vino hanno riscaldato i partecipanti in una giornata nuvolosa e umida.

Il terzo e ultimo appuntamento con L’ Inverna a Belgirate è a dopo le festività natalizie: domenica 11 gennaio 2015.

PUBBLICITA\'