A circa due settimane dalle elezioni comunali che hanno visti coinvolti nel Vergante i comuni di Nebbiuno, Invorio e Belgirate, si sono tenuti in questi ultimi giorni i primi consigli comunali delle nuove amministrazioni e sono state quindi formate le giunte.
Nebbiuno
Primo Consiglio Comunale a Nebbiuno il 25 maggio scorso, con giuramento e insediamento del sindaco, nomina della giunta e attribuzione delle deleghe agli assessori e ai consiglieri. La giunta è così composta: Elis Piaterra (sindaco), Gino Attilio Timo (Vice Sindaco, Personale e sicurezza), Emilio Zanetta (Attività produttive ed economiche, Turismo, Sport, Sistemi informatici), Roberta Gentina (Lavori pubblici, Viabilità, Patrimonio). Delega per lo sport al consigliere Enzo Tagini. Una delle prime decisioni della nuova Amministrazione nebbiunese è quella del cambio degli orari degli uffici comunali, “come previsto dal programma elettorale” e “accogliendo istanze giunte da numerosi cittadini soprattutto riguardo l’apertura al sabato degli uffici”. Questi i nuovi orari: lunedì dalle 16 alle 18; martedì e mercoledì dalle 10 alle 12; giovedì dalle 9 alle 12,30; venerdì dalle 10 alle 12,30 e sabato dalle 9 alle 12.
Belgirate
Si è riunito lunedì 30 maggio a Belgirate invece il primo Consiglio comunale dell’Amministrazione Flavia Filippi (foto di copertina). Folta presenza di pubblico per assistere alle pratiche formali: convalida delle elezioni; giuramento del sindaco; nomina della Giunta e attribuzione delle deleghe; nomina dei membri effettivi e supplenti della Commissione elettorale e lettura delle linee programmatiche. Non vi è stato contradditorio, ma solo una richiesta del capogruppo di minoranza, Vermi, di prevedere per il futuro una registrazione delle sedute consiliari. Per quanto riguarda la Giunta, essa è composta da Antonella Gallo vice-sindaco, Maria Claudia Buscher (Turismo) e Luca Prini (Sicurezza e territorio). Nell’esposizione delle linee programmatiche, il neo sindaco ha affermato la volontà di ripristinare la copertura a porfido del tratto di via IV novembre. Il prossimo Consiglio si riunirà prossimamente per il rendiconto finanziario del 2010.
Invorio
Si è tenuto infine ad Invorio martedì 31 maggio il primo Consiglio comunale della confermata Amministrazione capeggiata da Dario Piola. La nuova Giunta comunale è composta da Roberto Del Conte (Vice sindaco cn delega a Bilancio e Servizi Sociali). Michela Bolla (Cultura), Alberto Rollini (Istruzione, Sport e Politiche giovanili) e Flavio Pelizzoni (Urbanistica e Ambiente).