Apriranno il 28 maggio le iscrizioni al “Bando regionale Interventi a sostegno della realizzazione di servizi di accesso Wi-Fi gratuiti e aperti” indetto dalla Regione Piemonte. Il bando stanzierà un totale di 200.000 euro a favore della creazione di hotspot wi-fi liberi sul territorio piemontese.

L’obiettivo del bando è quello di “favorire la parità di accesso alle informazioni e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione attraverso lo sviluppo di iniziative pubbliche e private destinate alla diffusione di servizi e strutture di accesso Wi-Fi gratuito e aperto”.

I soggetti che possono farne domanda sono, infatti, alcune categorie di esercizi pubblici che vogliono offrire l’accesso Wi-Fi gratuito e gli enti locali in zone a bassa diffusione di banda larga che vogliono creare hot spot nei pressi di luoghi pubblici. Per questi ultimi é stato fissato un limite di 5000 abitanti, sotto il quale il comune può partecipare. Questo allo scopo di favorire la diffusione della rete e alleggerire il digital device tra le città e i comuni più piccoli.

Secondo chi scrive, sarebbe una buona opportunità per il nostro territorio di potenziare la sua rete, non solo quella del web.

Guarda il BANDO completo

PUBBLICITA\'