La bravura di Confini Liberi era già nota sul territorio invoriese ma sabato 6 aprile in Casa Curioni a Invorio se ne è avuta un‘ulteriore prova.

La compagnia teatrale di Santa Cristina ha riproposto lo spettacolo “La Sfida” con il quale si era fatto conoscere proprio a Invorio più di cinque anni fa . Una gara teatrale che ha visto sfidarsi a colpi di sketch teatrali due mostri sacri della letteratura italiana quali Dario Fo e Stefano Benni. Una rappresentazione interattiva visto che il pubblico è stato chiamato a essere giudice della gara.

In un’atmosfera allegra il pubblico ha riso molto e ha mostrato il suo apprezzamento con applausi a scena aperta. Poi ha potuto decretare la vittoria di una “scenetta”, votando attraverso cartellini di diverso colore abbinati a uno dei due autori.

Alla fine ha trionfato per quattro voti a uno il premio Nobel, Dario Fo. Ha vinto il “mistero buffo” con le sue scene recitate in un dialetto, a volte arcaico, sospeso tra il sacro e il profano; rispetto all’autore bolognese Benni più moderno e brillante pronto a far caricature degli usi e dei luoghi comuni della nostra società . A trionfare nelle oltre due ore di spettacolo, grazie alla bravura di tutti gli attori, è stato, soprattutto, il buonumore che solo il teatro popolare, spesso snobbato, sa dare.

 

PUBBLICITA\'