Sabato 23 novembre è stata inaugurata la Casa dell’acqua di Invorio. Alla presenza delle autorità e della banda cittadina gli invoriesi hanno potuto assaggiare l’acqua microfiltrata offerta dal Consorzio Acqua Novara VCOL’installazione della “fontana” era un progetto dell’attuale minoranza che l’amministrazione del sindaco Dario Piola ha voluto portare avanti per poter dare un utile servizio alla cittadinanza soprattutto in questo periodo di crisi. I cittadini invoriesi potranno, infatti, avere a disposizione una riserva di acqua sempre controllata, refrigerata e disponibile sia liscia che gasata. L’erogazione sarà gratuita fino a fine settimana, venerdì 29 novembre, in seguito avrà il costo irrisorio di 6 centesimi al litro. Anche i lavori di installazione non hanno avuto ricadute sulle tasche del cittadino, infatti i costi sostenuti dal comune sono solo quelli di installazione della struttura e la gestione dal punto di vista energetico.

L’acqua erogata dalla “water machine” è microfiltrata, refrigerata e controllata. Il totem è tele controllato dalla sede della ditta installatrice (Giesse Rappresentanze S.a.s.) e due volte a settimana i tecnici sostituiranno filtri e provvederanno alla manutenzione. Sono 12 le Case dell’acqua come quella di Invorio installate sul territorio di competenza del Consorzio Acqua Novara VCO.

Per usufruire del servizio il cittadino avrà a disposizione una tessera non ricaricabile con la disponibilità di 100 litri di acqua. La tessera è acquistabile presso il Piccolo Emporto, piazza Martiri, o all’edicola di Invorio, piazza Vittorio Veneto, al prezzo di 6 euro. Alcune schede saranno offerte ai titolari della Tessera di Comunanza e a tutti gli invoriesi virtuosi, che si sono distinti nella raccolta differenziata, sarà regalata una tessera dell’acqua ad ogni pacchetto di sacchi conformi contingentati restituiti.

I primi assaggiatori
I primi assaggiatori
Il sindaco Dario Piola distribuisce la tessera
Il sindaco Dario Piola distribuisce la tessera
Un dettaglio della Casa dell'acqua
Un dettaglio della Casa dell’acqua
La Nuova Filarmonica invoriese
La Nuova Filarmonica invoriese
PUBBLICITA\'