Nelle scorse settimane ha chiuso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate ad Arona. Per venire incontro alla cittadinanza però, l’Agenzia delle Entrate e l’INPS del Piemonte, in collaborazione con il Comune di Arona, hanno pensato di creare lo sportello integrato Agenzia delle Entrate, INPS e sportello lavoro

. Il primo esempio di integrazione di queste realtà in Italia.

La Direzione Regionale INPS del Piemonte, la Direzione Regionale delle Entrate del Piemonte ed il Comune di Arona, hanno stipulato un accordo che prevede di avviare un progetto ispirato alla creazione di una struttura di servizio comune sul territorio. Lo sportello integrato garantirà e potenzierà l’accessibilità ai servizi che necessitano di vicinanza al cittadino e che possono anche riguardare aspetti di consulenza. I locali messi a disposizione gratuitamente dal Comune ospiteranno lo sportello INPS, quello dell’Agenzia delle Entrate, oltre al già presente Sportello Lavoro.

Il Comune di Arona diviene così capofila territoriale di una rete di Comuni mettendo a disposizione della cittadinanza un servizio di prima informazione. Ogni “sportello” curerà l’attività di consulenza specifica sulle materie di competenza attraverso la pianificazione di appuntamenti con il cittadino. Il primo cittadino di Arona Alberto Gusmeroli commenta: “Oggi si raggiunge un altro importante traguardo per la città e tutto il territorio: l’apertura di uno sportello integrato INPS – Agenzia delle Entrate e Sportello Lavoro del Comune è il risultato di un lavoro sinergico tra Amministrazione e enti pubblici che, essendo il primo in Italia, può far scuola sia per la qualità dei servizi offerti che per l’ottimizzazione dei costi. Dare l’opportunità di avere ben tre servizi in un’unica location e, soprattutto, facilmente raggiungibili anche per le persone diversamente abili è l’obiettivo primario che ci siamo posti e che abbiamo raggiunto con lavoro di squadra e credendoci fino in fondo”.

Questi sono i servizi offerti dallo sportello integrato

INPS – Punto Cliente di Servizio (PCS) – Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 13. Chiuso agosto

Estratto contributivo, Pagamenti prestazioni, Domus, Duplicato CUD (Pensionati e Prestazioni a sostegno del reddito), Duplicato ObisM, Modulistica on-line, Prenotare appuntamenti con personale specialistico INPS,  Formulare quesiti all’INPS, Utilizzare strumenti di comunicazione a distanza con operatori INPS.

INPS – Punto INPS (su appuntamento)

Servizi di consulenza specialistici in materia di pensioni, aggiornamento del conto individuale, prestazioni temporanee.

Agenzia delle Entrate: Orari martedì e giovedì 8.15/12.15. Servizi su appuntamento lunedì e mercoledì 8.15/12.15

Prima informazione, Registrazione atti privati, Rilascio codice fiscale, tessera sanitaria, partita IVA.

Sportello Lavoro: orario martedì: 09.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00; giovedì: 15.00 – 18.00

Informazioni e orientamento su lavoro e formazione, Giornali e riviste per cercare lavoro, Offerte di lavoro dai Centri per l’Impiego e dalle società di lavoro interinale, Ricerca e consultazione guidata in Internet, Informazioni su concorsi e bandi, Consulenza per la stesura di Curriculum Vitae e Lettere di candidatura,  Computer a disposizione degli utenti, Consulenza personalizzata su come fare una ricerca di lavoro.

arona sportello lavoro

PUBBLICITA\'