I comuni di Nebbiuno, Brovello Carpugnino, Gignese, Massino Visconti, Pisano e quelli di Armeno, Ameno e Miasino in collaborzione con la Comunità Montana dei due Laghi, Cusio Mottarone e Valstrona avendo aderito al Patto dei Sindaci si sono impegnati a ridurre, nel prossimo decennio, le emissioni di Co2 del 20%.
Attraverso la redazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), i comuni ridurranno gradualmente le emissioni di anidride carbonica dei loro paesi. Per fare questo il comunicato dell’Ufficio tecnico del Comune di Nebbiuno è molto chiaro “Circa la metà di tali emissioni, provengono dalla climatizzazione degli edifici residenziali e terziari (i negozi, etc. n.d.a): una loro attenta riqualificazione energetica contribuirebbe in maniera decisiva al raggiungimento dell’obiettivo europeo.” Questo avverrà attraverso un incentivo alla riqualificazione stessa degli edifici.
Per presentare il piano, concordare i meccanismi di incentivazione e le modalità di assegnazione e per creare confronto sul tema i comuni del Patto hanno pensato a due incontri pubblici. Il primo si terrà a Nebbiuno, mercoledì 13 marzo a partire dalle 20.45 presso Sala Fassi; il secondo si terrà invece giovedì 14 marzo alle 20.45 presso la Sala Consiliare di Armeno.