l'artigiano in fiera

Dal 5 al 13 dicembre a Fiera Milano (Rho-Pero) andrà in scena la ventesima edizione della rassegna L’Artigiano in Fiera il grande villaggio globale dell’artigianato.

3.250 stand espositivi, 150mila prodotti di 112 Paesi, 61 punti ristoro questi i numeri della  20esima edizione di ” L’artigiano in Fiera “: otto giorni di fiera. dalle 10 alle 22.30, su una superficie complessiva di 310.000 metri quadrati.

La grande novità dell’edizione 2015 è rappresentata dalla crescita della manifestazione. Ben nove padiglioni garantiranno, infatti, una sempre maggiore rappresentazione dell’artigianato mondiale:  Europa (pad. 5-7), Africa e Medio Oriente (pad. 5), Asia (pad. 10-14) e Americhe (pad. 14). Ovviamente molta spazio è affidato all’Italia (pad.1-3, 2-4 e 6), il padiglione 4 ospita il Piemonte e anche gli stand di alcuni artigiani del nostro territorio.

Sono 14 le attività novaresi nella fiera dell’artigianato per eccellenza. Mastri birrai, ditte di confenzione e produttori di riso ma non solo esporranno le loro abilità. Le imprese che partiranno dal nostro territorio dirette a Rho Fiera sono il birrificio artigianale Diciottozerouno di Oleggio Castello (pad. 6 – F121) e l’Azienda Agricola Balansino Katiusha che sforna creme e prodotti a base di latte d’asina ad Arona (pad.  6 – K120). Tra le imprese artigiani novaresi da visitare a L’artigiano in fiera anche lo stand di Fukumaneki di Romentino per perdersi in un interessante mondo di cartapesta – padiglione 6 stand L110.

Dal VCO fino a L’Artigiano in Fiera con furgone, invece, 8 imprese artigiane tra cui Idea di Tiziano Biango & C. di Stresa (pad. 6. – L120) e i suoi articoli di biancheria per la casa e per bambini personalizzati al momento della vendita con ricami eseguiti a macchina.

Presenti ovviamente gli stand di promozione turistica: quello dell’ATL di Novara ( pad. 6 G108) e quello del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli ( pad. 6 H107). Da segnalare lo stand della Camera di Commercio del VCO – Sapori del lago Maggiore e dell’Ossola con la promozione e la vendita diretta dei prodotti del nostro territorio (miele, confetture, formaggi di capra, etc) – padiglione 6 stand H105.

L’Artigiano in Fiera in vent’anni: i dati

La manifestazione – organizzata da Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa – ha preso il via nel 1996 e, negli anni, è diventata uno degli eventi sociali e culturali più apprezzati dalla gente. La kermesse, in 184 giorni complessivi, ha permesso a oltre 24 milioni di visitatori di compiere un viaggio ideale nelle tradizioni del mondo. Il grande consenso popolare è stato suscitato dall’incontro con i 17.000 espositori coinvolti in questi vent’anni: artigiani provenienti da ogni angolo del mondo che hanno condotto a Milano gli usi e i costumi di 146 Paesi.

 “ L’Artigiano in Fiera sta sempre più assumendo le caratteristiche di un villaggio globale dei mestieri, delle arti e delle culture dell’umanità – ha dichiarato il presidente di Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta -. La manifestazione ha offerto alla gente la possibilità entrare in contatto diretto con centinaia di Paesi attraverso i volti, le storie e le esperienze di uomini e donne. I protagonisti di quest’opera restano, dunque, gli artigiani che, nel tentativo di creare qualcosa di unico e di originale per sé e per gli altri, generano nella gente un’esperienza di stupore. Non è casuale che l’espressione più ricorrente tra i visitatori, in questi vent’anni, sia stata che bello!”.

PUBBLICITA\'