castagne, castagna

L’autunno è ormai arrivato e il mese di ottobre si prospetta ricco di eventi dedicati ai frutti tipici della stagione: le castagne.

Il gruppo alpini di Meina suddividerà l’evento in 4 domeniche: il 5, il 12, il 19 e il 26 ottobre. Il 19 ottobre verranno servite anche pietanze tipiche in occasione della tradizionale “polentata”.

A Stresa l’appuntamento sarà per domenica 5 ottobre, con la decina edizione della tradizionale castagnata, organizzata dai Vigili del Fuoco Volontari di Stresa. Il ritrovo è presso l’imbarcadero, dove oltre alle castagne sarà possibile gustare panini con salamella, polenta, tapelucco e molto altro.

Il 5 ottobre si festeggerà anche a Paruzzaro. Presso la Selva di San Marcello, dalle ore 12.30 si terrà il pranzo con pappardelle al sugo di cinghiale, polenta e merluzzo e molte altre golosità. Il pomeriggio si trascorrerà cuocendo e mangiando castagne e danzando con musica dal vivo.

Tra i comuni che festeggeranno domenica 5 ottobre troviamo anche Massino Visconti, che accompagnerà le castagne con dell’ottima trippa, polenta e buona musica. Questo il menù della 49a Sagra delle castagne e della trippa del rione San Michele. Dalle 12.30 pranzo con il menù dei Mundelat massinese e con la miaccia – specialità valsesiana. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alle danze.

Domenica 12 ottobre i festeggiamenti si sposteranno a  Fosseno. Nella frazione di Nebbiuno sarà presente il mercato con prodotti locali e artigianali dalle ore 11, alle ore 12 ci sarà il pranzo in Piazza a base di specialità locali e seguirà il pomeriggio danzante con la grande castagnata.

Castagnata con gli alpini anche a Baveno. Sabato 18 e domenica 19 ottobre il lungolago di Baveno ospita la castagnata alpina del Gruppo Baveno sez. Intra. Nella giornata verranno offerti anche vin brulé e cioccolata. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Domenica 26 ottobre l’appuntamento con il frutto autunnale è a Colazza con la tradizionale castagnata in piazza alle ore 11. Nel pomeriggio, dalle 15, anche Oleggio Castello offre castagne a tutti! L’appuntamento è alla Pro Oleggio Castello, in via Monte Oleggiasco 18.

A Dagnente l’ultima castagnata della stagione. Domenica 2 novembre, dalle 10.30, il parco giochi della frazione di Arona si animerò con caldarroste, vin brulè e panini con la salamella per tutti. Per informazioni www.felicevallotti.it 

PUBBLICITA\'