bosco misto

Torna nel 2016 il bando istituito dal Comune di Invorio denominato “Legna pulita e solidale”.

Il bando prevede l’assegnazione di un’area boschiva comunale alle famiglie con difficoltà economica che posso provvedere al taglio e raccolta di legna per uso fuocatico.

L’idea di fondo è la fornitura gratuita di legna alle famiglie che, in possesso di determinati requisiti, non dispongono più di un servizio di fornitura del gas metano per il riscaldamento o che sono in possesso di stufe a legna per cucinare.

“Si tratta di un intervento –ha commentato l’assessore alle politiche sociali Roberto Del Conte- che consente alle famiglie di risparmiare sull’acquisto della legna, potendo provvedere direttamente all’approvvigionamento. Ci rivolgiamo a nuclei con ISEE non superiore a 10 mila euro e che possono, anche con l’aiuto di volontari, provvedere al taglio nella misura conforme per l’utilizzo domestico. Ogni beneficiario ha diritto a n. 1 assegno/anno per un quantitativo massimo di legname assegnato “in piedi” o raccolta della legna secca pari a 100 quintali”.

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro il 29 febbraio 2016, rivolgendosi all’Assessorato alle Politiche Sociali e compilando i moduli disponibili presso la segreteria del Comune di Invorio o sul sito www.comune.invorio.no.it.

Il progetto è svolto in collaborazione con l’associazione forestale dei Due Laghi che provvede a definire il luogo di intervento del taglio, tenendo conto delle prescrizioni dettate dal Piano Forestale Aziendale predisposto dall’Associazione stessa e delle prescrizioni tecniche della vigente normativa forestale regionale.

PUBBLICITA\'