Mentre i sette equipaggi della Volvo Ocean Race percorrono 6,487 miglia tra Alicante e Cape Town trovandosi proprio in queste ore nell’oceano atlantico tra bonacce e venti a 40 nodi, i regatanti del Lago Maggiore si preparano a sfidarsi nella prima sfida del campionato velico invernale, organizzato dalla Società delle Regate 1858, nelle acque antistanti Belgirate.
“L’Inverna a Belgirate” verte in 3 prove che si disputeranno il 2 Novembre, 7 Dicembre 2014 e l’11 Gennaio 2015. Contemporaneamente ad ogni prova, a terra verrà organizzato un evento e a tutti gli equipaggi verrà distribuito un buono per la piccola colazione del mattino, da consumarsi nei bar locali convenzionati. Posso iscriversi al campionato tutte le classi secondo le direttive di Vela Libera Verbano 2014, ammessi anche eventuali monotipi se superiori a cinque iscritti all’inizio del campionato.
Si inizia domenica 2 novembre, con la prima prova che vedrà in acqua un buon numero di imbarcazioni: i segnali di partenza sono previsti per le ore 11, vento permettendo. A terra invece, per questa occasione sarà organizzata una grande castagnata per appassionati e per i velisti iscritti al campionato.
Ancora da stabilirsi invece le date delle premiazioni, ma da bravi uomini di “marlago” ora il pensiero di ciascun equipaggio verte sul vento, sulle condizioni delle vele e sull’assetto per intero.
“Non soltanto il Mediterraneo. Non soltanto i sogni. A differenza dei sogni e degli incubi, sempre sfumati nei contorni, che si sovrappongono e si congedano in dissolvenza, quei sogni ad occhi aperti che sono i racconti posseggono un incipit preciso e un altrettanto secco explicit. Perciò ascoltami: come il marinaio che, teso e attento, con cura salpa al partire e ormeggia al sicuro al ritorno del viaggio, scruta bene le prime e le ultime righe di questo racconto di uomini, di vento e di acque.” (Predrag Metvejevic, “Breviario mediterraneo”)