magi e befane
I tre re Magi

La nostra sponda di lago sarà raggiunta dai tre Magi e Befane varie tra il 3 e il 6 gennaio, scopri dove trovare doni e carbone sul Vergante.

La dolce vecchina che tutte le feste porta via passerà sul lago già domenica 3 gennaio quando alle 14.30 verrà festeggiata a Belgirate dalla Polisportiva nella Sala Lettura P. Borsieri. Ci tornerà poi martedì 5 alle 15.30 quando sulla piazza lungo il lago offrirà intrattenimeno a grandi e calze per tutti i piccini, alle 17 le calze saranno appese, invece, nelle case degli anziani di Belgirate. (eventi organizzati da Amici dello Sciatt)

La sera di martedì 5 gennaio la Befana si sposterà a Oltrefiume di Baveno. Al campetto dell’oratorio dalle 20.30 distribuirà dolci e doni a tuttii presenti. (organizza il Comitato Festeggiamenti Oltrefiume). Mercoledì 6 gennaio sarà in un’altra frazione di Baveno, Feriolo. Alle 18 la vecchina arriverà dal lago su una barca illuminata e poi sul sagrato della Chiesa dedicata a San Carlo distribuirà tanti dolci per i bimbi e cioccolata calda e vin brulè per i più grandi. (organizza Associazione Genitori Bambini di Feriolo).

Da 96 anni i Magi a Vedasco di Stresa

Manifestazione che taglia il traguardo del 96° anniversario quello dei Re Magi a Stresa, per la precisione alla frazione collinare di Vedasco. Organizzati dall’Assocaizione Vedasco Re Magi e Tradizione si svolgerà quest’anno domenica 3 gennaio ( in caso di maltempo sarà rinviata al 6).

Non solo Magi e Befane: Vedasco si trasformerà in natività per un giorno, un intero borgo che diventa presepe per festeggiare e non perdere le tradizioni.

Il programma è intenso: dalle 12 polenta, trippa, tapeluco e formaggi nel tepore dell’antica cantina “Locanda del Cervo Bianco”; dalle 14 i vecchi mestieri nelle botteghe dei maestri artigiani e un laboratorio di botanica per i più piccini. Dalle 15 il corteo della natività,dei re magi e di re Erode al termine la benedizione dei bambini e l’arrivo della Befana. Una navetta gratuita partirà dal piazzale dell’Imbarcadero di Stresa a partire dalle 11.30.

AGGIORNAMENTI

Ad Invorio, la Befana passerà il 5 gennaio. Ritrovo in piazza Manzetti alle 20 con vecchi campanacci per le vie del paese alla ricerca della vecchina. Alle 21 arrivo nella sede di Viale Europa della Pro Loco che offrirà a tutti un “caldo saluto”, alle 21.30 distribuzione delle calze ai bambini.

A Meina la Befana arriva in piazza. Mercoledì 6 gennaio dalle 10.30 in piazza Carabelli, la piazza del Municipio cioccolata calda e calze a tutti i bambini. Organizza la Pro Loco di Meina.

Tradizionale scampanata a Massino Visconti la sera del 5 gennaio con l’arrivo dei Re Magi e della Befana e la distribuzione delle calze ai più piccoli. Per i grandi invece vin brulè e cioccolata.

La Befana sarà in piazza anche alle 15 ma a Mercurago di Arona, dove l’Associazione la Ruota organizza l’incontro tra la simpatica vecchina e tutti i bambini. Appuntamento in piazza San Rocco con Gioco a premi, dolci, vin brulè, cioccolata calda per tutti.

PUBBLICITA\'