Situazione asciutta sul Vergante, ma la notte ha portato innalzamenti e smottamenti. Chiusa la strada provinciale dell’Alto Vergante
Strade chiuse
La Strada Provinciale 34 dell’Alto Vergante è interrotta dalle 2.30 di stanotte all’altezza dell’abitato di Pisano per una frana. La percorrenza dell’abitato è garantita dal passaggio all’interno del paese. Il traffico e la limitata capacità della carreggiata provocano code e rallentamenti in Pisano. La situazione è monitorata dall’amministrazione comunale, la sistemazione della carreggiata danneggiata è compito della provincia che dovrebbe arrivare sul posto al più presto per ripristinare la viabilità. Deviazioni sulla strada di collegamento tra piazza Vittorio Veneto e la provinciale per chi proviene da Nebbiuno/Meina.
AGGIORNAMENTI E FOTO – Nel primo pomeriggio sono iniziati i lavori di sistemazione, consolidamento della voragine che si è aperta sulla strada provinciale che dal bivio per Colazza porta a Nebbiuno / Massino Visconti. Il consolidamento è necessario prima delle piogge previste per il weekend. Si prevede che i lavori continueranno fino a sera inoltrata, probabilmente la strada verrà riaperta domani, 14 novembre. Consigliamo a chi proviene da Ghevio verso Massino e viceversa di entrare in Pisano e prestare attenzioni a rallentamenti e imbottigliamenti nelle strettoie.
Ad Arona rimarrà chiuso lungolago Marconi e verrà potenziato il tubolare contenitivo, anche in vista delle previsioni avverse soprattutto per sabato 15. In piazza del Popolo e p.zza San Graziano (qui rimossa la ZTL) consentito il transito solo per carico e scarico per residenti e attività o per i mezzi di soccorso. Per oggi, riaperto piazzale Aldo Moro, chiuso nella giornata di ieri. Per emergenze attivo h24 il numero 0322.2311.
A Belgirate la SP 125 per Magognino è chiusa causa manto stradale franato dal piazzale Falciola all’intersezione con Via alla Masseria. La viabilità alternativa per la frazione Carcioni passa da via alla Masseria, sotto il ponte della ferrovia, solo per mezzi di altezza inferiore a 2.50 metri per tutti gli altri il passaggio è aperto da Stresa.
Livello del lago Maggiore
Nella nottata ancora piogge che hanno innalzato ulteriormente il livello del lago Maggiore, ma oggi il livello dovrebbe mantenersi stabile, visto anche l’assenza di precipitazioni. Il lago Maggiore oggi alle 8 ha raggiunto l’altezza idrometrica di 352.3 cm, contro i 100.5 della media storica. Quasi raggiunto il valore massimo mai registrato. La quota di invaso, i metri sul livello del mare, ha raggiungo oggi i 196.53 centimetri – un aumento di quasi un metro da ieri. Le previsioni per l’aumento riportano una quota ben al di sopra dei 197 centimetri, livello che si avvicinerebbe molto ai dati dell’alluvione del 2000. (dati Laghi.net)
La situazione stamattina ad Arona, intorno alle 7, riportata dal nostro Federico Manfredini
Qui il lago a Stresa questa mattina. Foto Massimo Ghielmi
Qui il nostro tour per i livelli del lago Maggiore
Previsioni maltempo
Oggi e domani le previsioni meteo annunciano una sostanziale tregua delle pioggie. Ma è solo l’occhio del ciclone. Dalla serata di venerdì per tutto il weekend l’allerta meteo sarà elevata. L’Arpa Piemonte prevede un’innalzamento del lago fino a giovedì con un livello massimo previsto all’idrometro di Verbania di circa 6,9 metri. La criticità sui versanti dovrebbe essere in diminuzione nel Verbano, ma non si escludono ancora frane isolati a causa delle precipitazioni residue e della saturazione del terreno.