Una nuova convenzione è stata firmata dal Sindaco di Arona e Assessore ai servizi socio-assistenziali Alberto Gusmeroli, dal Direttore del Distretto ASL di Arona Paolo Lo Giudice e dal vicepresidente della Cooperativa Sociale Elios di Novara Andrea Confalonieri.
Il patto prevede la realizzazione del progetto “Mano nella mano verso l’autonomia“, volto a creare un percorso che conduca i ragazzi disabili a staccarsi dalle proprie famiglie e a individuare altri punti di riferimento. L’obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere l’indipendenza dai genitori e dagli operatori che li seguono abitualmente, soprattutto in vista dei momenti in cui questi sostegni vengono a mancare per i più diversi motivi.
Concretamente, il progetto prevede l’inserimento presso la Comunità SocioAssistenziale “Casa Nazaret” di Caltignaga degli utenti disabili per brevi permanenze di 2-3 giorni o periodi più lunghi programmati. A ciò si aggiungeranno le attività formativo-esperienziali finalizzate all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze spendibili nella quotidianità (il laboratorio di cucina, la coltivazione di fiori, piante, ortaggi e la cura degli alberi da frutto presenti in struttura, l’accudimento di animali, l’attività di Arte-terapia, la preparazione dei “Mercatini” con la produzione di semplici oggetti, accessori e biscotti), oltre ad attività motorie in palestra, piscina e passeggiate lungo percorsi campestri e, quando possibile, anche attività sportive di gruppo.
L’iniziativa partirà ad aprile e proseguirà per un anno in via sperimentale. Il costo del progetto, circa 47.000 euro, sarà a carico per il 50% della Cooperativa Elios e per il 50% dei servizi socio assistenziali del Comune di Arona. Nessuna compartecipazione sarà richiesta nel primo anno alle famiglie degli utenti.
(foto home da flickr-Giulio Andolfato)