Uno dei più bei laghi d’Italia è qui, sotto i nostri occhi tutti i giorni e forse per questo molte volte lo snobbiamo o lo sfruttiamo solo nei giorni di intensa calura estiva. Ma c’è chi lo solca tutto l’anno, come la sezione di Arona della Lega Navale Italiana, il cui scopo prioritario è diffondere nel popolo e in particolar modo nei giovani, l’amore per il lago e la conoscenza del mondo marino (o lacustre in questo caso).

Per questo motivo, la Lega Navale con la collaborazione dei soci Dormelletto Vela 84, la Società Regate di Belgirate e del Circolo Verbano Vela, ha organizzato una giornata particolare, da passare sul nostro lago solcando le onde sulle loro barche a vela. Giovedì 25 aprile ad Arona, a partire dalle ore 10 sarà possibile fare un giro panoramico gratuito sulle piccole barchette e osservare Arona dalla prospettiva del lago.

Sul lungolago Marconi, oltre allo stand della Lega Navale dove sarà possibile prenotare il giro, ci saranno gli stand con un simulatore di vela adatto anche ai bambini, per poter provare a governare una barca in tutta sicurezza; la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera spiegheranno e faranno prove pratiche di soccorso in acqua e si potrà anche vedere come è fatta un’idroambulanza.

Durante la giornata ci saranno inoltre le esibizioni di vela della Classe 10 piedi e della squadra agonistica Classe Optimist, mentre a terra ci saranno spettacoli di breakdance ed atletica e si potranno chiedere informazioni allebancarelle dell’Avis e del Nordic Walking.

Per informazioni visitate il sito della Lega Navale Italiana sezione di Arona www.lniarona.it.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al primo di maggio. 

PUBBLICITA\'