Foto @LucioAlbertoMariaMaggio

Nel periodo estivo il nostro territorio si riempe di mostre ed esposizioni d’arte e non solo. Ecco tutte le mostre sul lago e in collina da Arona a Baveno.

Stresa – Lo spirito del Lago – fino al 12 settembre
E’ grazie a Giampiero Zanzi, stresiano benemerito dell’anno 2014 , ed all’Associazione “Lo Spirito del Lago” che la mostra d’arte contemporanea in Stresa è giunta alla sua 19esima edizione, visibile allo Spazio Luparia (in via Anna Maria Bolongaro) e sul percorso del lungolago con le opere dell’artista Wal.
Gli artisti che con le loro opere e installazioni animeranno la Città di Stresa fino al 12 di settembre, sono provenienti da diverse nazionalità d’Europa e dal continente americano.
La mostra, che avviene in concomitanza con Expo2015, ha come titolo “Il pelo nell’uovo” e si dirada a raggiera, come un ventaglio per la cittadina, raccontando una storia, in cui l’uomo è alla ricerca spasmodica proprio del “pelo nell’uovo” per affermare “la meraviglia, lo stupore e l’apoteosi di quella visione sublime che è l’incanto in un mondo fantastico, immaginativo e reale nella quale forza espressiva ci si muove da sempre”
Orari: da venerdì a domenica 17.30 – 19 / 21 – 22.30
Info: www.lospiritodellago.it

Isola dei Pescatori – Apertura casa e studio dell’artista Andrea Ruffoni – fino al 27 settembre

Andrea Ruffoni, un artista isolano (1925 – 1990). Nato sull’Isola Pescatori Ruffoni si è formato come artista con frequenti viaggi di studio in Italia e all’estero, dove ha conosciuto tutte le principali tendenze dell’arte contemporanea. Dal 1976, con il rientro definitivo all’isola, ha sviluppato una tecnica originale di bruciatura e fusione di materiali plastici su rete metallica, con l’uso di indurenti e finiture in sabbia, ossidi di ferro, ceneri, catrame ed altro, per l’incorporo nel magma acromatico di intere figure umane o di frammenti di oggetti d’uso comune. Sull’isola, ha restaurato e arredato con i segni dalla propria arte la sua abitazione in Via Zanetti 2, l’atelier, un laboratorio artigianale e il piccolo giardino sul lago, luogo ospitale di meditazione.
Orari: martedì – domenica 11 – 17. Visite guidate gratuite ogni ora. Possibili visite fuori orario per informazioni: 380.4937528

Mercurago fraz. Arona – Aria Acqua Terra Fuoco – fino al 20 settembre
Collettiva di arte contemporanea  con installazioni di Chen Li, Giovanni Crippa, Grazia Simeone e Vittorio Tonon. Un progetto fra arte e natura che mira a rendere il Parco naturale dei Lagoni uno dei nuclei promotori di momenti di interesse culturale e artistico. Per informazioni: info@parcoticinolagomaggiore.it
Orari: martedì 9.30 – 12.30 / 13 – 17.30; sabato 14 – 18.30; domenica 10 – 12.30, 13 – 18.30

Arona – Altri metri quadri – dal 22 agosto al 6 settembre
Giancarlo Fantini, Massimo Antenori, Enrico Cinquini, Gianni Lucini, Giuliana Murgia, Patrizia Pollato, Umberto Vecchi esporranno le loro opere allo Spazio Moderno di via Martiri della libertà. Il vernissage sabato 22 agosto alle ore 16 vedrà la presentazione della mostra di Silvana Pirazzi.
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19. Sabato e domenica anche dalle 10 alle 22.

Nebbiuno – Doll’s Houses, Case di Bambola per far sognare grandi e piccini – fino al 25 agosto

Dopo essere stata a Lesa la mostra Doll’Houses arriva a Nebbiuno. Le Case di Bambola di Manuela Peviani richiamano la tradizione “povera” delle Doll’s House create con elementi di recupero (scatole, legno, oggettistica e avanzi di sartoria) ripensati come oggetti di arredamento in miniatura. Cento ambienti di metratura diversa: da pochi centimentri al metro di altezza affolleranno la Sala Fassi a fianco del Municipio.
Orari: tutti i giorni dalle 17,30 alle 20.30 – giovedì mattina 10 – 12.30

Qui alcune foto che ci ha inviato la nostra lettrice Rosanna Mismasi

Non solo mostre sul lago ma anche in collina

Mostra Gheva ‘na volta a Pisano fino al 15 agosto

Mostra “1938 – Lo Stato italiano emana le leggi razziali” a Meina fino al 30 agosto

Mostra “Resistenza al Mottarone” a Colazza fino al 23 agosto

Mostra “Miniere e minerali del Vergante” a Nebbiuno fino al 30 agosto

(ringraziamo Lucio Alberto Maria Maggio per l’immagine in home)

PUBBLICITA\'