Una mostra sulla scrittura: ecco la novità che il comune di Arona propone per questo inverno.Si inaugurerà proprio sabato 8 febbraio alle ore 15 presso il Museo Archeologico di Arona, in piazza San Graziano “Nero su bianco – La scrittura dalle origini alla tastiera”, un percorso dedicato allo sconfinato mondo della scrittura, ai mille sforzi compiuti dall’uomo per annotare, perpetuare informazioni, comunicare a distanza, raccontare, illustrare, istruire, ma anche evocare, guarire, compiere sortilegi.

In occasione dell’inaugurazione si svolgerà una performance di calligrafia zen eseguita dall’artista Myo Shin che da anni studia e si occupa di questa materia. Tempo permettendo la performance su supporti di grandi dimensioni si svolgerà all’aperto nella piazza antistante il museo, in caso di maltempo invece la performance avrà un carattere differente e sarà inerente la stesura del segno nella calligrafia di tradizione giapponese con un’esperienza altrettanto intensa.

Contemporaneamente si avrà  la possibilità di vedere all’opera quattro persone che scriveranno in altrettanti alfabeti; ragazzi ed adulti potranno chiedere di traslitterare il proprio nome o altri brevi testi o di essere guidati nel tentativo di scrivere in alfabeto arabo, greco, cirillico o cinese.

Così commenta l’iniziativa l’assessore alla cultura Chiara Autunno: “Visto il buon riscontro che hanno suscitato le mostre dedicate alla Pietra del Fulmine, al rapporto fra l’uomo e il Lupo e alla scoperta del fuoco, si vuole proseguire proponendo un altro argomento che indubbiamente risveglierà l’interesse dei visitatori. Notevole è stata la partecipazione delle scolaresche durante le mostre passate e sono certa che anche in questo caso, il tema proposto verrà apprezzato sia da grandi che piccini. La qualità delle mostre non può che dare lustro alla notevole attività del nostro Museo Archeologico“.

La mostra, curata da Falpalà, è stata organizzata in partenariato con altre 4 realtà museali di Piemonte e Valle d’Aosta, l’Associazione Musei Ossola, il Museo di Archeologia e Paleontologia di Borgosesia, il Museo Archeologico Regionale di Aosta e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Inoltre vanta la collaborazione di soggetti prestigiosi quali il giornalista scientifico Viviano Domenici e la storica Stamperia Tallone di Alpignano, di artisti quali la calligrafa Myo Shin e di enti quale l’Unione Ciechi Italiana.

Orari di apertura Martedi 10,00-12,00 Sabato e Domenica 15,30-18,30. Ingresso gratuito. Visite guidate tutti i
giorni su prenotazione € 1,50 (gratuito per le scolaresche aronesi).

(foto home do jjpacres – Flickr)

PUBBLICITA\'