Tre piazze in festa nel primo weekend di settembre per Invorio, ecco che arriva Notte di note. Ecco il programma completo.
Sabato 3 settembre Invorio ospiterà la prima edizione di Notte di note. La manifestazione che animerà le tre piazze del paese è organizzata dal Comune di Invorio in collaborazione con la Pro Loco.
“Sono particolarmente lieto –ha annunciato il sindaco Roberto Del Conte – di introdurre nel nostro paese un’altra novità in prima edizione, una manifestazione disegnata per grandi e piccoli, con un programma eccezionale che parte dalla musica per spaziare alla cultura, al teatro, allo sport e all’arte. A luglio abbiamo promosso “Coltiviamo talenti!” proprio per andare a ricercare sul territorio compaesani con capacità talentuose nella musica, nell’arte, nello sport e nel teatro, affinchè potessero avere uno spazio tutto loro in cui mettere in mostra le proprie capacità. Abbiamo dato vita così a Notte di Note.”
Il programma dell’evento Notte di Note
“ Notte di note ” ospiterà in paese 7 band musicali che si alterneranno nelle 3 piazze per tutta la serata: Vocal duo Portofranco, Matchbox, Serendip, The Orange Peacocks, DJ Corrado con l’animazione di Invorio Events, Gabriele Chiarello DJ e The Blind Acrobats.
La sala Polivalente e Casa Curioni ospiteranno mostre di arte e pittura, di artisti invoriesi. Nel cortile di casa Curioni, invece, si esibiranno le Invo Singers di Music’Attiva, laboratorio musicale promosso dalle politiche giovanili del Vergante.
Per i più piccoli, oltre alla possibilità di divertirsi con i gonfiabili posizionati dietro al palazzo comunale, saranno disponibili le attività di “coloriamo il mondo” con l’arte dei gessetti di Mara Petrella e Maria Volonghi per disegnare sulle strade del paese, mentre presso il Cafè Camille ci sarà il truccabimbi. A loro disposizione anche le attività di animazione e le esibizioni delle associazioni sportive Judo Invorio, Sci Club e Area libera.
In piazza Martiri, oltre allo stand della Pro Loco, anche quello per la “gara del piatto freddo” con ricchi premi, a partecipazione gratuita. Per prender parte al concorso è necessario iscriversi contando Maria Grazia Baglietti al 339 335050. Il ricavato delle offerte dalla distribuzione dei piatti sarà interamente devoluto per la sponsorizzazione del progetto DAE, finalizzato a posizionare defibrillatori in diversi punti di Invorio, nelle frazioni, in area Pro Loco e in quella industriale.
Presso il parcheggio in viale Europa, accanto alla sede della Pro Loco, il Comune allestirà sabato 3 e domenica 4 lo spazio di sosta gratuita per i camper, con la possibilità di prenotare il posto contattando Francesca Primucci al 393 6318155.
Due passi nel passato di Invorio con Essenza dell’Essere e la Biblioteca
Attesissimo il giro alla scoperta di curiosità e segreti nel paese con “Due passi nel passato”. Uno straordinario percorso nelle vie del paese tra storia e miti invoriesi, accompagnati dall’associazione culturale Essenza dell’Essere e dalla biblioteca comunale.
Il percorso inizia da casa Curioni con la formazione di gruppi di 15-20 persone accompagnate da un animatore per tutto il percorso. Proprio perché il viaggio nella storia e nei miti dura circa 45 minuti, i gruppi partiranno ogni 30 minuti. Il pubblico conoscerà Innocenzo Manzetti, inventore del telefono, e la storia medioevale del paese. Un obbligo la sosta sotto la torre viscontea per ascoltare i racconti del cantastorie alla scoperta dei misteri nascosti di Invorio. Poi un salto negli anni ’50 nell’atmosfera di una balera presso villa Rocchi. Si raggiungerà poi il sagrato della chiesa parrocchiale alla scoperta dei misteri nascosti delle cappelle votive, in attesa di concludere il viaggio con la musica della Orio’s Pig Band.
In caso di pioggia sabato 3 settembre, Notte di Note sarà annullata.