colle di san carlo

Si rinnova l’appuntamento estivo con l’arte e la musica al Colle di San Carlo. Ai piedi del colosso, nella suggestiva cornice del parco affacciato sul Lago Maggiore, si terrà un concerto della Nuova Filarmonica Aronese.

Venerdì 14 luglio, alle 21, la “banda” di Arona si esibirà in un concerto gratuito all’ombra del San Carlone. Sarà occasione per la Nuova Filarmonica di Arona per sfoggiare il nuovo repertorio. Repertorio che comprende il medley di musiche tratte da film interpretati da Bud Spencer, una novità esclusiva. Le musiche sono arraggiante per banda dal Maestro Claudio Allifranchini esclusivamente per la Nuova Filarmonica Aronese. A dirigere il gruppo il Maestro Christoph Monferini.

Il concerto si svolgerà nell’anfiteatro naturale del parco della Statua di San Carlo. In occasione dell’evento l’orario d’apertura della Statua sarà prolungato fino alle ore 20.30. Subito dopo ingresso gratuito al parco per il concerto.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella chiesa adiacente.

Il Colosso del colle di San Carlo

La Statua di San Carlo sorge su un colle a circa 310m di altitudine. Con i suoi 35 metri circa di altezza la si può scorgere pure dal lago Maggiore, mentre fa capolino tra gli alberi secolari che la circondano.

Il San Carlone, così chiamata con affetto dagli aronesi, è una statua cava all’interno sorretta da un’anima in pietra, mattoni e ferro. All’esterno è costituita di lastre di rame battute e riunite per mezzo di tiranti. L’opera colossale realizzata su progetto di Giovan Battista Crespi, dagli scultori Siro Zanella e Bernardo Falconi, fu completata nel 1698.
E’ la statua in bronzo più alta d’Europa ed è considerata un capolavoro di ingegneria. Fu di ispirazione anche per Eiffel e il suo team per la costruzione della Statua della Libertà.

PUBBLICITA\'