Si terrà anche ad Arona, venerdì 20 settembre, il “Park(ing) Day”. L’iniziativa mondiale, che coinvolge ben 35 Paesi, sbarca per il secondo anno sul lago Maggiore.  

Il “Parking day” nasce dall’idea di semplici cittadini e artisti che decidono di trasformare per un giorno un parcheggio in un’area verde e di incontro. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sulla mancanza di spazi verdi nei nostri comuni e la necessità di maggiore attenzione nella pianificazione delle nostre aree urbane, ma anche occasione di ritrovo e di scambio.

L’evento del 20 settembre ad Arona, organizzato da Camilla Sanneris e Juan Carlos Usellini, visionari e creativi attivisti di fama internazionale coinvolti nel sociale, avrà lo scopo di trasformare, dalle 10 alle 19, tre stalli in spazi di ritrovo e in aree verdi. In Piazzale Duca D’Aosta (di fronte alla stazione) sarà allestito un punto informativo e uno schermo in cui sarà possibile vedere immagini provenienti da altre città in cui è in atto il “Parking Day”. Ci sarà la possibilità di noleggiare gratuitamente una bicicletta (“bike sharing“), e coloro che parteciperanno a questa iniziativa avranno diritto a uno sconto nella pizzeria del piazzale “Pizza Più”.

Il secondo parcheggio che si trasformerà sarà quello sul lungolago di via Marconi (di fronte al Vicolo Fossati), dove verranno allestiti alcuni tavolini con scacchiere. Tutti i passanti avranno la possibilità di sfidarsi. Inoltre nel pomeriggio alcuni bambini della scuola elementare Nicotera parteciperanno a un mini torneo.

Un altro stallo posto sempre in Via Marconi verrà adibito a “salotto urbano”, dove ci sarà la possibilità di scambiarsi libri e di rilassarsi. Durante la giornata sarà possibile lasciare commenti o suggerimenti su come utilizzare al meglio gli spazi pubblici della città.

Parking Day

 

PUBBLICITA\'