Si svolgerà dal 9 al 13 settembre ad Arona la quinta edizione di Teatro sull’Acqua, ma i preparativi fervono fin da ora.
L’evento principale del Festival diretto da Dacia Maraini sarà la messa in scena, al Vecchio Porto di piazza del Popolo, di uno spettacolo tratto dall’archetipo del teatro musicale: Il combattimento di Tancredi e Clorinda, il madrigale di Claudio Monteverdi su testi di Torquato Tasso.
Quest’opera musicale, in cui si riprendono le vicende narrate nel canto XII della Gerusalemme liberata di Tasso, è una pietra miliare della musica drammatica del XVII secolo, con la quale Monteverdi sperimenta soluzioni nuove, con arrangiamenti arditi per l’epoca. Anche il testo è altrettanto rivoluzionario ed estremamente attuale, con il conflitto delle passioni umane che Clorinda e Tancredi rappresentano.
Il 18 marzo si sono già svolte le audizioni per i cantanti lirici a Villa Ponti ad Arona. Le prossime selezioni riguarderanno gli strumentisti, convocati per la giornata del 12 aprile, dalle 15.30 alle 19.00 presso l’Aula Magna del Municipio di Arona, in via San Carlo 2.
Si cercano 8 violini, 3 viole e 4 violoncelli, anche in questo caso giovanissimi, tra i 16 e i 24 anni, provenienti dalle provincie di Novara, Verbano Cusio Ossola, dalla Lombardia e dal Piemonte. Chi supererà il giudizio della Commissione avrà il privilegio di suonare sulle acque del lago e di condividere un evento artistico di grande suggestione.