Per il terzo anno consecutivo torna ad Arona il Premio Internazionale di Poesia “La Rocca Borromea”. Il concorso è organizzato dal Comune di Arona e dalla biblioteca civica “Sen. Avv. Carlo Torelli”
Il premio letterario ha lo scopo di valorizzare e far conoscere la Rocca Borromea, patrimonio artistico e naturalistico della città. Possono partecipare i poeti residenti in Italia e all’estero purché le opere siano redatte esclusivamente in lingua italiana. Il Premio internazionale è suddiviso in tre sezioni: – Poesia inedita a tema libero, massimo tre componimenti, di non più di 33 righe l’una più il titolo – Poesia inedita avente per tema “La Rocca Borromea”, massimo tre componimenti, di non più di 33 righe più il titolo – Poesia dialettale inedita a tema libero, massimo tre componimenti, di non più di 33 righe più il titolo (i componimenti dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana)
La partecipazione al concorso è consentita dopo aver effettuato il versamento di euro 10 per ogni sezione prescelta ed eventualmente di euro 5 per ogni elaborato successivo al primo. E’ possibile partecipare a tutte le sezioni. Gli elaborati devono essere inviati in un unico plico e in un’ unica spedizione postale entro e non oltre le ore 12,30 del 14 febbraio all’indirizzo: “Premio Internazionale di Poesia ‘La Rocca Borromra’ – 3° edizione, Comune di Arona – Ufficio Protocollo – Via San Carlo, 2 – 28041 Arona (NO)”. E’ consentita la consegna a mano e nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
Verranno premiati i primi 3 classificati per ogni sezione. I premi consisteranno per il primo classificato in euro 200 e una pergamena, per i secondi e i terzi classificati invece trofei, coppe, targhe e medaglie. La cerimonia di premiazione, a cui sono invitati tutti i partecipanti, si terrà ad Arona il 17 maggio 2014 (data da confermare).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando del concorso di poesia sul sito del Comune di Arona