Il laboratorio sulla comunicazione del progetto “Pagine per il futuro” ha in programma un fitto calendario di iniziative, a partire da un Corso di Formazione al Giornalismo “Web 2.0” dal titolo “Racconta! Scatta! Riprendi!”.
Sono infatti tre i “moduli” a cui sono invitati i giovani dai 15 ai 30 anni del Vergante e dintorni: un corso di Giornalismo, uno di Fotografia e uno di Video making, per un totale di nove incontri. I corsi saranno sia teorici sia pratici.
Massimo Donaddio, giornalista professionista della redazione de “Il Sole 24 ore”, terrà i tre incontri di formazione al Giornalismo, mentre docenti del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano terrano i corsi su Fotografia (due incontri) e Video making (quattro incontri), coordinati dalle professoresse Francesca Musetti ed Elena Valdameri.
Primo appuntamento è sabato 19 febbraio in Casa della Gioventù a Massino Viscotni (via dello Sport, 8) con inizio alle ore 15 con una introduzione generale ai corsi e il primo incontro del modulo Giornalismo dal tema “Perché informare? Come informare? Un’introduzione al giornalismo”.
I corsi saranno totalmente gratuiti proprio perché sostenuti dal progetto. Il numero possibile di partecipanti è però limitato quindi è necessario iscriversi attraverso il sito del Vergante.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail pagineperilfuturo@ilvergante.it copiando, incollando e compilando questo modulo:
COGNOME E NOME:
LUOGO E DATA DI NASCITA:
PAESE:
CELLULARE:
MAIL:
MI INTERESSANO I SEGUENTI CORSI: GIORNALISMO, FOTOGRAFIA, VIDEO MAKING (cancellare quello che non interessa)
Calendario dei corsi
19 febbraio – Introduzione ai corsi
Giornalismo 1
Perché informare? Come informare?
Un’introduzione al giornalismo.
Valore dell’informazione, motivazioni che spingono al lavoro giornalistico, le fonti d’informazione, cosa è una redazione, le sue preocedure quotidiane.
26 febbraio – Fotografia 1
Introduzione alla fotografia.
Nozioni di fotografia, sperimentazione e scelta del tema riguardante il territorio circostante.
5 marzo – Giornalismo 2
Informazione online e linguaggi del giornalismo. Come scrivere un articolo.
Giornalismo web, siti e blog d’informazione, come si realizza il giornalismo su internet; tecniche di scrittura, i diversi generi di scrittura giornalistica, esperimento pratico.
12 marzo – Fotografia 2
Fotografia: ripresa e post-produzione, lo scatto.
19 marzo – Giornalismo 3
Etica della comunicazione e deontologia
giornalistica. Le provocazioni della cronaca.
Analisi elaborati incontro precedente; etica della comunicazione e deontologia giornalistica, con esempi tratti dalla cronaca.
26 marzo – Video making 1
Le video interviste.
Come si realizza un’intervista, raccolta di informazioni relative al territorio, scelta del tema, stesura della traccia.
9 aprile – Video making 2
Il video documentario.
Come si realizza un documentario (stili e format), raccolta di informazioni relative al territorio attraverso diverse fonti (dalla rete alle biblioteche, all’intervista), organizzazione della redazione, attribuzione di ruoli e compiti.
16 aprile – Video making 3
Laboratori di ripresa.
Divisi in “video interviste” e “documentario”: nozioni di ripresa (campi e piani), pianificazione delle riprese e shooting.
30 aprile – Video making 4
Introduzione al montaggio.
Sperimentazione di Adobe Premiere utilizzando le immagini delle video-interviste.
Tutti i corsi si svolgeranno a partire dalle ore 15
presso la Casa della Gioventù
via dello Sport, 8
28040 Massino Visconti (NO).