Dopo le intense piogge dei giorni scorsi, la preoccupazione su eventuali esondazioni o frane sul territorio del Vergante è alta. Una perturbazione nord-atlantica sta entrando progressivamente nel bacino del Meditteraneo e sta apportando un peggioramento del tempo su tutta Italia e sul Piemonte. Le intense piogge dovrebbero durare fino a domani in mattinata.

Il Sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, ha emanato un avviso alla cittadinanza e aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) dalle ore 18 di ieri 27 novembre fino a cessata emergenza. Anche altre sedi della Protezione Civile sono allertate, siamo a conoscenza della mobilitazione della squadra di Nebbiuno, crediamo per la monitorazione della collina di Fosseno, già protagonista di moti franosi negli scorsi anni.

Anche a livello regionale l’allerta è in aumento. L’ARPA (Agenzia Regionaleper la Protezione Ambientale) ha emesso un bollettino di allerta per livelli di moderata criticità; idrogeologica ed idraulica per tre zone del Piemonte, compresa la zona I quella in cui rientra buona parte del Vergante.

PUBBLICITA\'