servizio civile ambulanza del vergante

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando di Servizio Civile Nazionale. Ecco tutti i posti disponibili sul Vergante e nei comuni limitrofi.

Il bando a livello nazionale offrirà un’esperienza altamente formativa e retribuita per un anno a 29.972 giovani volontari. Nella nostra zona sono molti i posti a disposizione messi in gioco dalla Provincia di Novara e del VCO, da ANPAS, ENAIP e altre realtà territoriali.

Cos’è il Servizio Civile?

Un anno di crescita e volontariato retribuito per i giovani tra i 18 e i 29 anni d’età (non compiuti!). Ai volontari selezionati spetterà un assegno mensile di 433,80 euro, per dodici mesi di impegno in un’attività assistenziale, culturale o ambientale del nostro territorio. L’impegno dei servizio civilisti è di 30 ore settimanali circa per un totale di 1400 ore annuali.  Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni e non aver compiuto i 29 anni di età che siano cittadini UE o che abbiano un regolare permesso di soggiorno.

Ecco i posti a disposizione nel nostro territorio:
Sono 25 i posti a disposizione per il Servizio civile gestiti dalla Provincia di Novara suddivisi in nove progetti, in settori che vanno dall’assistenza sociale all’ambiente, dal patrimonio artistico e culturale ai servizi informativi. I posti disponibili sono sparsi per l’intero territorio provinciale: sei a Oleggio, cinque a Borgomanero (clicca qui per i dettagli), due a Romagnano Sesia, quattro a Novara, uno a Gattinara, uno al Comune di Fara, tre nelle diverse sedi del Parco Lame del Sesia e Parco del Ticino e uno al Comune di Arona. Il posto al Comune di Arona sarà di supporto alle attività dell’Ufficio Turistico.

Le domande devono pervenire alla Provincia di Novara (ufficio Segreteria Generale, piazza Matteotti 1) entro le ore 14 del 16 aprile 23 aprile. Il bando completo e tutti i dettagli per presentare la domanda sono disponibili qui.

“Il Servizio civile è un’opportunità importante per i ragazzi per svolgere un’esperienza che abbina volontariato e ingresso nel mondo del lavoro – commenta la consigliera provinciale con delega alle Politiche giovanili, Laura NoroLo scorso anno sono arrivate circa 400 domande, un numero importante che dà la proporzione di quanto questo bando sia atteso dai ragazzi e importante per dare ad alcuni di loro un sostegno economico in un momento di difficoltà come quello attuale”.

Il Servizio civile in Ambulanza del Vergante

CA21UOjWwAAB-rh

Sono 6 i posti a disposizione grazie ai progetti di ANPAS e Ambulanza del Vergante. I due progetti di Servizio Civile con ANPAS, Pronti Ad Intervenire e Solidarietà E Cittadinanza, mettono a disposizione tre posti per ciascuno per avere la possibilità di passare un anno di volontariato retribuito con una delle realtà assistenziali più attive della nostra zona. I volontari in servizio civile saranno impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. I progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto. Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell’emergenza, la rianimazione, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Ambulanza del Vergante.

Altri due posti sono disponibili presso la sede ENAIP di Borgomanero per un progetto sulla creazione di laboratori di animazione/formazione. Maggiori dettagli qui 

I progetti nel VCO: all’interno dei 28 posti messi a disposizione dall’Informagiovani di Omegna per il Servizio Civile, il progetto Banca Delle Competenze assegna due posti a Baveno. Sede del serviziocivilista la Casa di riposo comunale. Tutte le informazioni e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Omegna a portata di click qui.

In breve: le candidature al Servizio Civile 2015 vanno inviate entro le ore 14 del 16 aprile 23 aprile alle sedi indicate per ogni progetto. Possono candidarsi i ragazzi tra i 18 e i 29 anni d’età (non compiuti!) cittadini UE o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. Ci si può candidare a solo un progetto a livello nazionale – pena l’esclusione. Nella domanda di ammissione è consigliabile inserire un curriculum vitae. Obbligatorio allegare la fotocopia del documento di identità

PUBBLICITA\'